testo link Excel easy Excel facile: Come modificare formule rapidamente in EXCEL

venerdì 29 aprile 2011

Come modificare formule rapidamente in EXCEL

In EXCEL possiamo fare molti calcoli, scrivendo dierattamente in una casella una formula di calcolo, semplice o molto complessa.
A volte può essere necessario fare delle modifiche , è possibile chiaramente riscrivere la formula, ma esiste un modo molto rapido per apportare le nostre modifiche.
Esempio:

1) Abbiamo scritto una formula nella casella blu, dove moltiplichiamo la casella gialla per quella verde, "E4*D4" .


 2) Per fare una modifica rapida , bisogna per prima cosa cliccare dentro la casella dove c'è la formula, quindi poi cliccare nella "Barra della formula".
In questo modo si colorano i bordi delle caselle utilizzate nella formula, e capiamo esattamente quali sono le caselle interessate.
 3) A questo punto possiamo fare la nostra modifica, ad esempio fare il calcolo non con la casella gialla, ma con la casella rossa, quindi basta posizionare il mouse sul bordo della casella interessata ( gialla in questo caso ), e trascinare la cornice colorata sulla casella rossa.

 4) In questo modo la formula si è modificata e risulta adesso E4*D6, quindi senza scrivere nulla abbiamo fatto la modifica direttamente con qualche clic di mouse.
Questo metodo è molto utile soprattutto per capire i riferimenti di una formula complessa e fare una rapida modifica.