venerdì 26 agosto 2011

Come si scrivono o si usano le formule in EXCEL

Le formule in EXCEL servono a fare calcoli in modo rapido, ma a volte occorre fare attenzione a come scriviamo la nostra formula, in quando dobbiamo fare in modo che sia copiabile, e mantenga sempre la stessa logica di calcolo esempio :

1) Vogliamo costruire una tabella che ci restituisca il calcolo dei numeri scritti sulla riga gialla moltiplicati quelli della colonna gialla, quindi scriviamo nella prima casella utile D7xE6 .
2) In questo modo abbiamo il risultato corretto sulla prima casella, ma se copiamo la formula verso destra i riferimenti cambiano e la formula non esegue il calcolo che noi vogliamo, cioè moltiplicare i numeri scritti sulle caselle gialle.
    3)  I riferimenti come si vede sono sbagliati, infatti anzichè moltiplicare i numeri della colonna "D" la formula in oggetto sta utilizzando quelli della colonna "F".
     4) Per bloccare i riferimenti occorre cliccare dentro la formula della casella, quindi selezionare il primo riferimento che vogliamo bloccare ( in nero ) e cliccare il tasto "F4" tre volte in modo che il dollaro ( che serve a fissare il riferimento ) blocchi la colonna"D"
     5) La stessa cosa facciamo con il secondo riferimento, ma qui non vogliamo bloccare la colonna ( che abbiamo già fatto) , ma la riga "6" cliccando due volte sul tasto "F4".
     6) Adesso la formula ha i riferimenti bloccati correttamente, ed è copiabile sia orrizontalmente che verticalmente.
    7) Il risultato quindi adesso è corretto, cioè sentro ogni casella della nostra formula abbiamo la moltiplicazione dei numeri scritti sulla riga gialla moltiplicati quelli della colonna gialla corrispondente.
    Ovviamente questo è solo un semplice esempio applicabile a tabelle e conteggi più complicati, che ci fà capire come sià importante scrivere correttamente una formula per poterla copiare poi con facilità sul resto della tabella ed avere i conteggi con la stessa logica
    Per altre informazioni clicca QUI
    SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG" ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI
    

Nessun commento: