testo link Excel easy Excel facile: Come mettere DUE ASSI AD UN GRAFICO EXCEL - AGGIUNGERE UN SECONDO ASSE AD UN GRAFICO - come fare un grafico con due scale diverse

giovedì 19 gennaio 2012

Come mettere DUE ASSI AD UN GRAFICO EXCEL - AGGIUNGERE UN SECONDO ASSE AD UN GRAFICO - come fare un grafico con due scale diverse



METTERE DUE ASSI AD UN GRAFICO EXCEL O AGGIUNGERE UN SECONDO ASSE è una cosa con la quale prima o poi capita di confrontarsi .

Nella  creazione dei grafici in EXCEL può capitare di dover presentare sullo stesso grafico dei valori molto distanti tra loro , ad esempio valori in milioni con valori di poche decine.
Se utilizziamo una sola scala che di solito in automatico compare sulla sinistra i valori bassi praticamente scompaiono dal grafico, per questo motivo è necessario creare una seconda scala e quindi creare un secondo asse verticale nel grafico.

Ecco come procedere :

1) Ecco ad esempio un grafico dove ci sono due serie di valori uno in migliaia e l'altro in unità .


2) Creiamo il nostro grafico ( vedi qui QUI come sicrea un grafico )


3) Il sistema ha creato in automatico una scala sulla sinistra che però non consente ai valori più piccoli di comparire nell'istogramma perchè troppo bassi per la scala principale, quindi occorre crearne una secondaria .
Quindi cliccare nel corpo del grafico e selezionare la sceda "Formato"


4) Cliccare poi nella finestra "Area del grafico" e cercare la serie di dati per i quali vogliamo creare la seconda scala, in questo caso "Pezzi venduti"


5) Subito sotto selezionare "Formato selezione" , compare una finestra nella quale scegliere "Asse secondario"


6) In questo modo abbiamo creato un secondo asse con una scala diversa e proporzionata ai dati interessati , che compare alla destra del grafico.


7) Questi dati però risultano sovrapposti agli altri e poco leggibili, quindi selezioniamo tali dati e scegliamo un diverso tipo di grafico a linea dal foglio "Inserisci" .


8) adesso abbiamo ottenuto un grafico che rappresenta sia dati espressi in migliaia che in unità , con due scale di assi ben separate , a sinistra le migliaia e a destra le unità .


Chiaramente poi il grafico può essere completato con i dati numerici all'interno dell'istogramma ecc.

QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare

ALTRI ARGOMENTI CORRELATI :
come-si-costruisce-un-grafico-torta
come-copiare-un-grafico-da-excel a Powerpoint
come-duplicare un-grafico-in-excel
come-creare-un-grafico-che-cambia-i dati rapidamente
come-si-creano-i-grafici-in-excel
come-modificare-la-scala-di-un-asse-di un grafico

Per altre informazioni clicca qui


SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG" ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI