mercoledì 8 febbraio 2012

Come si calcola la percentuale con EXCEL

Con EXCEL è possibile calcolare la percentuale con facilità , in EXCEL si calcola la % come segue :

1) Abbiamo una tabella dove sono espressi gli incassi di una settimana, ma noi vogliamo sapere in percentuale ogni giorno quanto ha pesato sul totale della settimana , e quindi in percentuale quanto vale .


2) Ci si posiziona nella prima casella dove vogliamo fare il calcolo percentuale e si scrive la formula che prende il contenuto della prima casella "Lunedi" e lo divide per il totale .


3) Dobbiamo però fissare il riferimento della casella C12 ( il totale ) con i $ cliccando dentro la formula ( evidenziato in nero ) e premendo il tasto F4 della tastiera che serve appunto a mettere i dollari alla formula e rendono cioe quel riferimento fisso, in modo che se copiamo la formula questo riferimento non cambia .


4) Ecco il risultato della formula, se non dovesse essere formattata la casella come % basta cliccarci sopra e premere il comando % in alto per avere subito il dato espresso in % come sotto .


5) A questo punto possiamo copiare in basso la formula per avere anche le percentuali degli altri giorni , la formula è copiabile senza problemi,in quanto abbiamo fissato il riferimento C12 ( totale della settimana ), con i $ vs il quale tutti i giorni si devono riferire per calcolare la % di ognuno .


6) In basso nell'ultima casella possiamo fare la somma di tutte le percentuali in modo da verificare che il totale faccia 100% e quindi il conteggio sia corretto .


7) Ecco la tabella con l'indicazione delle % di ogni giorno riferite al totale della settimana .


Chiaramente se cambiamo i dati delle caselle gialle, le percentuali si aggiornano automaticamente .

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