testo link Excel easy Excel facile: Come si fanno i calcoli in EXCEL - come si fanno le moltiplicazioni con EXCEL

lunedì 10 settembre 2012

Come si fanno i calcoli in EXCEL - come si fanno le moltiplicazioni con EXCEL

Come eseguire un calcolo rapido in EXCEL, come usare EXCEL come una calcolatrice .

In EXCEL è possibile eseguire una infinità di calcoli , di seguito vediamo come si fanno le moltiplicazioni con EXCEL .

Per fare le moltiplicazioni con EXCEL ci sono varie possibilità, di seguito come procedere :

1) Il primo modo per eseguire una moltiplicazione in EXCEL è quello di scrivere in una casella direttamente i numeri da moltiplicare, cioè iniziare con il simbolo = , con il quale inizia ogni formula, poi aggiungere il primo numero, quindi il simbolo "*" , che è corrispondente al per ( X ) della calcolatrice, quindi il secondo numero, premere invio ed ottenere il risultato .
=5*5   uguale a 25 .


2) Il secondo metodo consiste invece nell'utilizzare tre caselle, nelle prime due ( in verde ) , scriviamo i numeri che vogliamo moltiplicare, nella casella blu, invece scriviamo la formula della moltiplicazione =B6*C6 , dove anzichè scrivere direttamente i numeri scriviamo i riferimenti delle caselle da utilizzare per il calcolo .
In questo modo possiamo cambiare direttamente i numeri scritti nelle caselle verdi ed ottenere immediatamente il risultato nella casella blu, senza dover riscrivere la formula .


3) La terza possibilità è una via di mezzo tra le due precedenti, cioè si scrive una formula dove c'è il riferimento ad una cella "C8" , e un numero direttamente scritto ( 5 )  ,  ( =C8*5 )  possiamo quindi cambiare il numero nella cella arancione , e questo si moltiplicherà sempre per 5 come scritto nella formula .


4) Il quarto metodo è un pò più particolare, si tratta di moltiplicare due numeri fra di loro e ottenere il risultato dentro una delle due caselle dove era scritto uno dei due numeri .
Esempio, noi vogliamo moltiplicare il numero della casella verde per quello della casella blu, e ottenere il risultato che ne deriva dentro la casella blu.

Selezionare quindi la casella verde, e cliccare il tasto destro del mouse e sceglire COPIA.


Spostarsi sulla casella BLU e scegliere INCOLLA SPECIALE .


Nella mascera che appare scegliere MOLTIPLICA.


In questo modo adesso abbiamo nella casella BLU il risultato del calcolo delle due celle, cioè 5x5 uguale 25.


Questo ultimo metodo è un pò più complicato, ma è molto utile se si vogliono moltiplicare più caselle contemporaneamente per uno stesso numero .

Per altre informazioni clicca QUI
SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG"  ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI