venerdì 7 settembre 2012

Come si separa un testo in EXCEL e si dispone in colonne - TESTO IN COLONNE EXCEL

In EXCEL a volte abbiamo la necessità di separare il TESTO IN COLONNE, TEXT TO COLUMN per separare ad esempio le descrizioni dai numeri.

Se scarichiamo dei dati da un'altra applicazione o file in un foglio EXCEL e questi dati contengono testo e numeri e sono scritti tutti insieme in una cella , possiamo separarli in colonne per vedere separati i dati, ad esempio i numeri dal testo .

Per separare il testo in colonne procedere così :

1) Abbiamo copiato dei dati da un altro sistema o file , e questi contengono testo e numeri scritti insieme, ma a noi servono separati .



2) Selezionare le celle interessate, andare sulla scheda DATI , e scegliere TESTO IN COLONNE .


3) Scegliere DELEMITATO e andare AVANTI .


4) A questo punto bisogna scegliere i parametri che possiamo utilizzare per separare i dati , ad esempio una virgola, lo spazio oppure altro a nostra scelta .


5) Per le caratteristiche dei dati interessati in questo caso scegliamo lo SPAZIO e il TRATTINO , in quanto sono gli elementi che separano i nostri dati .


6) Andiamo AVANTI  e poi clicchiamo FINE .


7) Adesso abbiamo i dati disposti separatamente in colonne diverse, e quindi più fruibili .


Chiaramente la scelta dei parametri deve essere adeguata alle caratteristiche dei dati in oggetto, se avessimo avuto delle parentesi nel testo avremmo indicato queste come separatori da utilizzare .

Per altre informazioni clicca QUI
SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG"  ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI