testo link Excel easy Excel facile: Come creare scadenziario in EXCEL - Come gestire appuntamenti con EXCEL - Agenda appuntamenti e scadenze con EXCEL

domenica 22 aprile 2012

Come creare scadenziario in EXCEL - Come gestire appuntamenti con EXCEL - Agenda appuntamenti e scadenze con EXCEL




In EXCEL è possibile creare un'agenda per gestire appuntamenti e scadenze .

Come creare un'agenda in EXCEL, come creare uno scadenziario in EXCEL, di seguito i dettagli :

1) Creiamo la nostra agenda per appuntamenti o scadenze, come prima cosa scriviamo la prima data che ci interessa ad esempio un lunedi 02 gennaio 2012 .

 2) Formattiamo la nostra data in modo personalizzato in modo da vedere anche il giorno della settimana ( Lunedi, martedi ecc ), cliccando con il mouse sul tasto destro e scegliere "Formato celle" come nell'esempio sotto .
 3) Quindi selezioniamo la casella con la data e quella a fianco, alla quale abbiamo messo i bordi e la copiamo in basso cliccando sull'angolo in basso a destra e trascinando in giù fino ad ottenere la settimana completa da lunedi a domenica.
 4) Adesso coloriamo di verde Sabato e Domenica per meglio evidenziarli dai giorni feriali.
  5) Selezionare tutta la settimana comprese le caselle di destra e cliccando sull'angolo in basso a destra della selezione trascinare in basso a piacimento anche per diverse centinaia di righe.
 6) In questo modo EXCEL crea molte settimane successive alla prime, tutte con la stessa formattazione e con il Sabato e Domenica evidenziari, se trasciniamo per molte righe possiamo creare l'agenda anche di vari anni in un solo colpo.
 7) Adesso mettiamo in corrispondenza del primo lunedi nella casella di sinistra il numero 1 in modo da indicare che si tratta della nostra prima settimana della nostra agenda .
 8) selezioniamo le caselle dal numero 1 compreso fino a quella di fianco alla prima domenica, quindi andiamo come al solito sull'angolo in basso a destra e clicchiamo e trasciniamo giù .
9) In questo modo ogni lunedi di tutte le settimane successive è numerato in maniera progressiva .
 10) Adesso dobbiamo inserire un comando a frecce per la selezione rapida delle settimane, dal foglio "Sviluppo" e la scheda "Inserisci" , selezioniamo il comando a frecce e ne creiamo uno nelle righe che abbiamo lasciato al di sopra della nostra agenda .
11) Clicchiamo sul comando a frecce con il tasto di destra del mouse e scegliamo "Formato controllo".
12) Scegliamo da che numero partire ( 1 ) e fino a che numero arrivare ( 300 ) , e indichiamo su quale casella ottenere il risultato della nostra selezione con il comando a frecce .
13) A fianco del comandi a frecce abbiamo creato una tabella nella quale indicare i sette giorni della settimana per quattro settimane una sotto l'altra .
14) Quindi nella prima casella della nostra tabella scriviamo la nostra formula "CERCAVERTICALE", dove facciamo cercare nelle colonne "A" e "B" il lunedi della settimana corrispondente alla selezione fatta con la freccia.
Cioè se con la freccia abbiamo selezionato 1 la formula CERCAVERTICALE ci trovera quale è il lunedi della settimana uno ( è il 2 gennaio 2012 ) , se cambiamo selezione ci troverà il lunedi della nuova settimana selezionata , e così via .
 15) Quindi la formula cerca nelle colonne A e B quale è il lunedi corrispondente alla selezione eseguita con la freccia.
16) Nella cella di fianco a quella contenente la formula CERCAVERTICALE, basta scrivere una formula semplicissima , cioè dire che al contenuto della cella di fianco deve aggiungere 1 , in questo modo nella casella avremo scritto il giorno successivo a quello trovato dalla formula, e cioè il Martedì .
 17) Nella casella sotto alla prima data bisogna scrivere unaltro CERCAVERTICALE, dove però si dice di cercare nelle colonne B-C la data sopra e quindi di ottenere il commento scritto di fianco.
Questa formula và copiata poi su tutte le altre caselle celesti.
18) Invece per le caselle rosa dove vogliamo vengano scritte le date , basta utilizzare delle semplici formule che aggiungono 1 alla casella precedente per avere di seguito tutte le date successive al primo lunedi ottenuto nella prima casella rosa.
19) Adesso dobbiamo scrivere i nostri appuntamenti o le nostre scadenze nell'agenda sottostante .
Di fianco alla data che ci interessa scriviamo il nostro commento a promemoria
20) Finalmente adesso nel nostro riepilogo compariranno tutti gli appuntamenti e le scadenze relative alle date indicate nella tabella.
21) Se clicchiamo sul comando a frecce possiamo però selezionare un'altro Lunedi e la tabella automaticamente aggiorna e sposta tutti i commenti relativi alle nuove date.
Possiamo ripetere la selezione con il comando a frecce sia in avanti che indietro tutte le volte che vogliamo.
Questa tabella stile Planning è molto utile e stampabile e ci fornisce una pianificazione degli appuntamenti o delle scadenze per uno spazio temporale di 4 settimane.
Chiaramente il tutto funziona e ha senso se abbiamo l'accortezza di aggiornare l'agenda sottostante e di stampare la pianificazione settimanale che ne deriva .

Oltre-10000-visitatori-mese-sul-blog

QUI ho fatto un altro Blog che ti potrebbe interessare

Per altre informazioni clicca QUI

SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG"  ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI