testo link Excel easy Excel facile: Come contare i valori univoci in un elenco EXCEL

martedì 30 ottobre 2012

Come contare i valori univoci in un elenco EXCEL

Come ottenere un'elenco dei valori univoci da una lista in EXCEL .
Capita di avere un elenco di dati ad esempio codici ripetuti in una tabella EXCEL, ed è possibile conoscere o estrarre i valori univoci, cioè non ripetuti nell'elenco di EXCEL.

Per ottenere i valori univoci da un elenco EXCEL dove invece sono ripetuti procedere come segue :

1) Da un elenco di numeri o codici ripetuti più volte  , vogliamo sapere ed estrarre solo i valori univoci, o  meglio sapere quanti e quali codici sono ripetuti in quella lista .


2) Quindi come prima cosa selezionare la lista , e dalla scheda DATI, scegliere AVANZATE .


3) Adesso nella finestra di dialogo , scegliere COPIA IN UN'ALTRA POSIZIONE, mettere il flag su COPIA UNIVOCA DEI RECORD e indicare in COPIA IN la casella dove vogliamo ottenere l'estrazione dei dati univoci .


4) Il risultato che otteniamo è una lista con i codici unici e quindi non ripetuti , estratti dall'elenco originale, dove invece ci sono diversi doppioni .


Questa estrazione è molto utile quando abbiamo una lista molto numerosa e piena di registrazioni multiple dello stesso codice, ma noi abbiamo la necessità di capire quanti e quali sono i codici unici di quella lista .

QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare


SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG"  ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI