testo link Excel easy Excel facile: Come inserire in EXCEL dei semafori a delle celle in base al valore

venerdì 14 febbraio 2014

Come inserire in EXCEL dei semafori a delle celle in base al valore
















devi conoscere del foglio elettronico                             

In EXCEL è possibile far comparire dei simboli come un semaforo in base al contenuto numerico della cella rapportato a dei parametri da noi stabiliti.

Capita di avere la necessita di evidenziare in EXCEL con i classici colori Rosso, Giallo e Verde un numero contenuto in una cella.

Per applicare dei semafori ad una cella procedere come segue :

1) Abbiamo una tabella con dei risultati numerici


2) Applichiamo subito a questa tabella tramite il comando FORMATTAZIONE CONDIZIONALE , le icone dei semafori.


3) Il sistema utilizza dei parametri automatici, ma noi vogliamo definire una regola che venga utilizzata per decidere i colori da mettere in evidenza a seconda del numero scritto nella cella, quindi clicchiamo su GESTISCI REGOLE.



4) Clicchiamo su MODIFICA REGOLA.


5)Corregiamo dove c'è indicato percentuale con numeri, in modo da avere come riferimento i numeri scritti nella cella.


6) Indichiamo i nostri parametri, ad esempio se maggiore di 250 deve essere verde, tra 100 e 250 sarà giallo e inferiore a 100 rosso.
Per fare questo abbiamo scritto 250 e 100 come range centrale ( giallo ), sopra questo parametro sara previsto il verde, sotto il rosso.


7) Copiamo la formattazione alle caselle sotto e questo è il risultato, a seconda della cifra scritta e in base al parametro da noi scelto ( tra 100 e 250 giallo, sopra verde sotto rosso ).


Questo è un buon modo per avere subito un impatto visivo che ci fà capire al volo se il risultato rispetta o meno i parametri da noi impostati.

Se vuoi altre novità su EXCEL, clicca sul link sotto, potrai vedere con Instagram video veloci e facili da capire sulle principali funzioni di Excel.

EXCEL EASY FACILE FACILE su INSTAGRAM