In EXCEL è possibile far comparire dei simboli come un semaforo in base al contenuto numerico della cella rapportato a dei parametri da noi stabiliti.
Capita di avere la necessita di evidenziare in EXCEL con i classici colori Rosso, Giallo e Verde un numero contenuto in una cella.
Per applicare dei semafori ad una cella procedere come segue :
1) Abbiamo una tabella con dei risultati numerici
2) Applichiamo subito a questa tabella tramite il comando FORMATTAZIONE CONDIZIONALE , le icone dei semafori.
3) Il sistema utilizza dei parametri automatici, ma noi vogliamo definire una regola che venga utilizzata per decidere i colori da mettere in evidenza a seconda del numero scritto nella cella, quindi clicchiamo su GESTISCI REGOLE.
4) Clicchiamo su MODIFICA REGOLA.
5)Corregiamo dove c'è indicato percentuale con numeri, in modo da avere come riferimento i numeri scritti nella cella.
6) Indichiamo i nostri parametri, ad esempio se maggiore di 250 deve essere verde, tra 100 e 250 sarà giallo e inferiore a 100 rosso.
Per fare questo abbiamo scritto 250 e 100 come range centrale ( giallo ), sopra questo parametro sara previsto il verde, sotto il rosso.
7) Copiamo la formattazione alle caselle sotto e questo è il risultato, a seconda della cifra scritta e in base al parametro da noi scelto ( tra 100 e 250 giallo, sopra verde sotto rosso ).
Questo è un buon modo per avere subito un impatto visivo che ci fà capire al volo se il risultato rispetta o meno i parametri da noi impostati.
Se vuoi altre novità su EXCEL, clicca sul link sotto, potrai vedere con Instagram video veloci e facili da capire sulle principali funzioni di Excel.