E possibile sfruttare EXCEL per gestire e controllare le festività dell'anno 2017
Le festività nazionali Italiane al momento sono 10, si tratta di quei giorni di festa aggiuntivi al sabato e la domenica.
Il trattamento di tali giorni però è diverso a seconda se ricorrono in un giorno infrasettimanale o di sabato o di domenica.
Se ricorrono in un giorno infrasettimanale, ad esempio il 02/06/2014 è un lunedi, viene considerata una festa a tutti gli effetti e i lavoratori stanno a casa.
Se ricorrono di sabato è una festa solo per i lavoratori che lavorano anche il sabato, altrimenti è praticamente persa, in quanto si accavalla con il sabato.
Se la festa invece cade di domenica, ci sono due possibilità, o viene retribuita come un giorno lavorativo aggiuntivo oppure viene aggiunto un giorno di ferie o rol .
Quindi considerando quanto premesso sopra è importante capire di anno in anno come capiteranno le festività nell'arco della settimana, in modo da poter fare un piano ferie e capire se avremo delle giornate pagate in più o dei giorni di ferie/rol in più.
Per capire come cadranno le nostre festività possiamo scrivere in EXCEL le 10 festività previste dai contratti nazionali, che sono :
mercoledì 01/01/2017
lunedì 06/01/2017
venerdì 25/04/2017
giovedì 01/05/2017
lunedì 02/06/2017
venerdì 15/08/2017
sabato 01/11/2017
lunedì 08/12/2017
giovedì 25/12/2017
venerdì 26/12/2017
a queste va aggiunto il giorno del santo patrono della città dove si lavora e il lunedi successivo alla pasqua ( pasquetta ).
Le videate sottostanti si riferiscono ad un anno del passato, basta applicare la stessa logica all'anno che ci interessa per ottenere le festività che ci interessano.
1) A questo punto scriviamo in EXCEL le 10 festività di cui sopra e le formattiamo come DATA.
2) Clicchiamo con il tasto destro e scegliamo formato celle.
3) Modifichiamo la formattazione data, sostanzialmente aggiungiamo gggg davanti alla formattazione data classica, in modo da far apparire il giorno della settimana a cui si riferisce quella data , ad esempio mercoledi.
4) Quindi adesso la nostra data mette in evidenza anche il giorno della settimana ( mercoledi ).
In questo modo abbiamo un quadro generale di come si collocheranno le festività durante l'anno.
L'anno prossimo bastera riscrivere le stesse date, cambiando pero l'anno , per avere di nuovo una visione delle festività dell'anno.
Chiaramente questo è un esempio generale utilizzabile un po per tutti, ma in realta occorre sempre fare riferimento al proprio contratto di lavoro di categoria, e alle abitudini aziendali di trattare alcune situazioni, come ad esempio le festività cadenti di domenica.