testo link Excel easy Excel facile: Tabella Pivot in Excel - Come funziona - Come si usa

giovedì 24 marzo 2011

Tabella Pivot in Excel - Come funziona - Come si usa

La Tabella Pivot è uno strumento di EXCEL che consente di raggruppare i dati di una tabella e di esporli in modo ordinato.
Consente inoltre di personalizzare e quindi di scegliere come rappresentare i dati.
Si possono inoltre sfruttare i filtri che crea automaticamente, oppure crearne altri a nostro piacimento.

Ma partiamo con un esempio concreto.

1)Partiamo da una tabella dove ci sono registrati importi e nomi  e mese di riscossione.
2) Selezionare con il mouse tutta la tabella, la quale per ogni colonna deve avere un titolo , per es. Data, cliente, ecc.
Quindi scegliere il foglio "Inserisci" e cliccare su "Tabella Pivot"
3) A questo punto compare questa indicazione, che determina l'area della nostra tabella Pivot, quindi cliccare "OK".
4) A questo punto il sistema crea un nuovo foglio, con l'indicazione dei campi della tabella Pivot che possiamo usare, ( che altro non sono che i titoli delle colonne).
5) Se scegliamo es "Cliente" il sistema posiziona sulle righe tutti i nomi della colonna clienti.
6) Adesso scegliamo, e poi trasciniamo con il mouse gli altri campi che vogliamo far comparire sulla tabella.Quindi il campo "Importo" nella casella somma, il campo "Mese" nella casella Etichetta di colonna.
In questo modo si è creata una tabella con i nomi a sinistra sulle righe, i mesi in alto sulle colonne, e gli importi corrispondenti al mese e ai nomi al centro.
7) A questo punto ci posizioniamo su una cifra qualsiasi al centro della tabelle, clicchiamo sul tasto destro del mouse e scegliamo "Impostazione campi valore".
8) E scegliamo "Somma", per avere la somma per mese e per cliente dell'importo.
9) E adesso la tabella ci dà la somma che volevamo.
10) La tabella adesso è completata e ci dà i dati che vogliamo, ma possiamo utilizzare i filtri per modificare l'estrazione dei dati a nostro piacimento.
11) I filtri ci consentono per esempio di vedere solo alcuni "Clienti"
La tabella Pivot può essere anche utilizzata in altri modi, come ad esempio con l'inserimento di altri filtri.Inoltre possiamo creare anche altre tabelle Pivot relative allo stesso foglio, senza nessun problema, in quanto EXCEL crea automaticamente un'altro foglio.
Un'altra proprietà molto utile della tabella, consiste nel fatto che se clicchiamo su un valore qualsiasi essa ci fornisce ( creando un'altro foglio ) il dettaglio di tutti i dati che hanno generato quel totale.

Esempio faciamo doppio clic sul totale ( 200 )  della riga "Piero" .
EXCEL ha creato in automatico un nuovo foglio dove ci fà vedere il dettaglio completo di tutte le righe che hanno generato il totale 200.
Questi fogli creati automaticamente possono essere cancellati senza nessun problema, anche perchè se abbiamo necessità di riavere il dettaglio basta cliccare di nuovo sulla cifra interessata .

In definitiva le TABELLE PIVOT sono un potente e facile strumento di analisi e raggruppamento dati, che possiamo creare in riferimento a qualunque tabella.

Vedi anche :

Se hai necessità di altre spiegazioni scrivi a giampilor@libero.it , le risposte verranno pubblicate gratis su questo Blog.