martedì 20 settembre 2011

Come inserire una data automatica



In ogni foglio Excel possiamo avere la necessità di inserire una data, le possibilità sono due :
  • Scriviamo direttamente la nostra data es. 20/09/2011
  • Vogliamo che la nostra data venga scritta automaticamente dal sistema
Nel primo caso , come è evidente siamo noi a scrivere in una casella la data che vogliamo , nel secondo caso invece la facciamo scrivere al sistema mediante una formula che scriviamo nella casella in cui vogliamo venga scritta.

Questo tipo di utilizzo può essere molto utile quando ad esempio dobbiamo aggiornare e stampare spesso dei moduli, o dei report e vogliamo essere certi che il foglio che abbiamo in mano sia esattamente l'ultima versione.

La formula da utilizzare si scirve cosi "ADESSO() , oppure "NOW()" in inglese .

Quindi basta posizionarsi nella casella da noi scelta e scrivere la formula per ottenere in automatico la data odierna.



Se vogliamo poi possiamo correggere la visualizzazione della data per far apparire anche i minuti o addirittura i secondi.

Così facendo se questa formula risulta all'interno di una tabella, un foglio di lavoro o report , chi legge la copia sà esattamente quando è stata stampata.


La data si aggiorna ogni volta che apriamo il file, oppure se schiacciamo il tasto "F9" e ogni qual volta il foglio elettronico in cui si trova esegue un calcolo.

Inoltre è possibile collegare a questa formula "ADESSO()" - "NOW()" , una formula condizionale di allarme in modo da segnalare ad esempio che abbiamo raggiunto una certa determinata data.

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