Come si scrivono le formule in EXCEL, come si copiano le formule in EXCEL, come si bloccano i riferimenti nelle formule di EXCEL.
Nel foglio elettronico, possiamo scrivere a nostra scelta testo, numeri, creare grafici, tabelle ec..., ma c'è una cosa che EXCEL sa fare prorpio bene, I calcoli . I calcoli di numeri con EXCEL sono veramente facili da eseguire, e si possono creare scrivendo direttamente le formule che vogliamo.
Basta avere un po di dimestichezza con la matematica per scrivere formule con parentesi e con calcoli complessi. Ma dobbiamo anche costruire la nostra formula in modo che possa essere copiata e che funzioni correttamente .
Esempio :
1) Vogliamo fare dei calcoli, ma mantenere un riferimento fisso.
Nell'esempio vogliamo moltiplicare i numeri delle caselle verdi, sempre con il numero nella casella gialla.Quindi scriviamo nella casella Blu la formula che ci serve G7xE7 .
2) Adesso copiamo la formula della casella blu nella casella sotto.
3) La formula si è copiata, ma il risultato è zero, perchè si sono spostati i riferimenti. Ma noi non vogliamo che si sposti il riferimento della casella gialla, perchè vogliamo che uno ad uno tutti i numeri delle caselle verdi si moltiplichino con il numero della casella gialla.
4) Quindi per risolvere il problema dobbiamo scrivere correttamente la formula nella prima casella.O meglio dobbiamo bloccare il riferimento alla casella gialla E7. Per fare questo bisogna aggiungere il simbolo del dollaro alla formula, sia alla lettera che al numero. Quindi scriviamo G7*$E$7, in questo modo il riferimento resta bloccato, e la formula può essere copiata.
5)Un modo veloce è quello di cliccare dentro la formula e premere il tasto F4 sulla tastiera, in questo modo si mettono automaticamente i dollari di blocco.
6) A questo punto la formula della prima casella è copiabile e il risultato sarà esattamente quello che ci aspettavamo.
7) Tutte le caselle sono state copiate
8) I riferimenti delle formule si spostano, tranne quello della casella gialla E7
Prima di scrivere una formula, bisogna sapere a cosa serve e cosa ne vogliamo fare. Questo per determinare prima la sua composizione e renderla copiabile.
Questo dell'esempio è un caso di riferimento assoluto, cioe la casella gialla è indicata in maniera fissa, ma si possono mettere i dollari in maniera diversa e rendere i riferimenti relativi, e cioe cambia una parte della formula quando la copiamo, ma questo verrà descritto in un'altro post.