testo link Excel easy Excel facile: Come funziona "SE" - "IF" - come funziona la formula con il SE - Come si utilizza SE - Spiegazioni formula SE

venerdì 8 aprile 2011

Come funziona "SE" - "IF" - come funziona la formula con il SE - Come si utilizza SE - Spiegazioni formula SE



La funzione "SE" o "IF" in Inglese, è molto usata in EXCEL. Questo perchè ci consente facilmente di verificare una condizione ( da noi imputata ) , e ci restituisce una delle due risposte possibili.
Cioè la condizione o è VERA o è FALSA.

Noi quindi con questa funzione possiamo decidere cosa scrivere se la condizione è VERA e cosa scrivere se la condizione è FALSA.

Esempio: vogliamo verificare se il contenuto della casella "C4" è maggiore di ZERO ( > maggiore - < minore - = uguale ), avremmo potuto fare anche uguale a zero o minore di zero.

Quindi ci posizioniamo nella casella dove vogliamo ricevere la risposta "E4" ( verde ) e scriviamo come prima cosa sul primo campo LA CONDIZIONE , SE "C4 >0 ( se il contenuto della casella "C4" è maggiore di zero ), sul secondo campo scriviamo cosa deve scrivere se la condizione è rispettata "VA BENE", e nel terzo campo cosa deve scrivere se la condizione non è rispettata "ERRORE" .
Pertanto siccome la condizione che abbiamo scelto è stata rispettata ( C4>0 ), la funzione riporta la parola che abbiamo deciso debba essere scritta (VA BENE).
Se invece cambiamo il valore della casella C4, e scriviamo un valore negativo, la formula riporterà immediatamente "ERRORE" in quanto la condizione non è stata rispettata.

Chiaramente questo è un esempio molto semplice, ma ci consente di capire il princio della funzione SE. Tale principio può essere applicato anche a problemi più complicati, e inoltre è possibile creare una formula con più di un SE ( vedi spiegazioni sotto ).
Inoltre la formula utilizzata può essere copiata per verificare ad esempio una lunga colonna di dati, in questo modo basta scrivere una sola volta la formula e copiarla nelle casette sottostanti per avere subito una verifica completa di tutti i dati.

QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare

Vedi anche
QUI la funzione SE con più condizioni
CONTA.SE - spiegazioni come funziona
Tabella PIVOT - spiegazioni come funziona
MACRO - come si crea e come funziona una macro
SOMMA.SE - come si crea, come funziona
GRAFICI - come si creano i grafici
FILTRI - creazione, utilizzo, gestione dei filtri in Excel





Guida completa da EXCEL
Restituisce un valore se la condizione specificata ha valore VERO e un altro valore se essa ha valore FALSO.
Utilizzare la funzione SE per eseguire dei test condizionali su valori e formule.
Sintassi
SE(test; se_vero; se_falso)
Test   è un valore o un'espressione qualsiasi che può dare come risultato VERO o FALSO. Ad esempio, A10=100 è un'espressione logica; se il valore contenuto nella cella A10 è uguale a 100, l'espressione darà come risultato VERO. In caso contrario, l'espressione darà come risultato FALSO. Questo argomento può utilizzare qualsiasi operatore di calcolo di confronto.
Se_vero   è il valore che viene restituito se test è VERO. Ad esempio, se questo argomento è la stringa di testo "Nel budget" e l'argomento test dà come risultato VERO, allora la funzione SE visualizzerà il testo "Nel budget". Se test è VERO e se se_vero è vuoto, questo argomento restituirà 0 (zero). Per visualizzare la parola VERO, utilizzare il valore logico VERO per questo argomento. Se_vero può anche essere un'altra formula.
Se_falso   è il valore che viene restituito se test è FALSO. Ad esempio, se questo argomento è la stringa di testo "Fuori budget" e l'argomento test dà come risultato FALSO, allora la funzione SE visualizzerà il testo "Fuori budget". Se test è FALSO e se se_falso è omesso, ovvero se non c'è un punto e virgola dopo se_vero, verrà restituito il valore FALSO. Se test è FALSO e se se_falso è vuoto, ovvero, se, dopo se_vero, c'è un punto e virgola seguito da parentesi, verrà restituito il valore 0 (zero). Se_falso può anche essere un'altra formula.
Osservazioni
Esempio 1
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
 
1
2
A
Dati
50
FormulaDescrizione (risultato)
=SE(A2<=100;"Nel budget";"Fuori budget")Se il numero è inferiore o uguale a 100, la formula visualizza Nel budget. In caso contrario, verrà visualizzato Fuori budget (Nel budget)
=SE(A2=100;SOMMA(B5:B15),"")Se il numero è maggiore di 100, verrà calcolato l'intervallo B5:B15. In caso contrario, verrà restituita una stringa di testo vuota ("") ()
Esempio 2
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
 
1
2
3
4
AB
Spese effettiveSpese previste
1500900
500900
500925
FormulaDescrizione (risultato)
=SE(A2>B2;"Fuori budget";"OK")Controlla se la prima riga è fuori budget (Fuori budget)
=SE(A3>B3;"Fuori budget";"OK")Controlla se la seconda riga è fuori budget (OK)
Esempio 3
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
 
1
2
3
4
A
Punteggio
45
90
78
FormulaDescrizione (risultato)
=SE(A2>89;"A";SE(A2>79;"B"; SE(A2>69;"C";SE(A2>59;"D";"F"))))Assegna una valutazione al primo punteggio (F)
=SE(A3>89;"A";SE(A3>79;"B"; SE(A3>69;"C";SE(A3>59;"D";"F"))))Assegna una valutazione al secondo punteggio (A)
=SE(A4>89;"A";SE(A4>79;"B"; SE(A4>69;"C";SE(A4>59;"D";"F"))))Assegna una valutazione al terzo punteggio (C)
Nell'esempio precedente, la seconda istruzione SE è anche l'argomento se_falso della prima istruzione SE. Analogamente, la terza istruzione SE è l'argomento se_falso della seconda istruzione SE. Ad esempio, se il primo test (Media>89) è VERO, verrà restituito "A". Se il primo test è FALSO, verrà calcolata la seconda istruzione SE e così via.
Le lettere vengono assegnate ai numeri secondo il seguente codice.
Se il punteggio èRestituirà
Maggiore di 89A
Compreso tra 80 e 89B
Compreso tra 70 e 79C
Compreso tra 60 e 69D
Minore di 60F
Esempio 4
In questo esempio la funzione CERCA viene utilizzata al posto della funzione SE, per facilitare la lettura e la gestione, in quanto sono presenti tredici condizioni da verificare.
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
 
1
2
3
4
A
Punteggio
45
90
78
FormulaDescrizione (risultato)
=CERCA(A2;{0;60;63;67;70;73;77;80;83;87;90;93;97};{"F";"D-";"D";"D+";"C-";"C";"C+";"B-";"B";"B+";"A-";"A";"A+"})Assegna una valutazione al primo punteggio (F)
=CERCA(A3;{0;60;63;67;70;73;77;80;83;87;90;93;97};{"F";"D-";"D";"D+";"C-";"C";"C+";"B-";"B";"B+";"A-";"A";"A+"})Assegna una valutazione al secondo punteggio (A-)
=CERCA(A4;{0;60;63;67;70;73;77;80;83;87;90;93;97};{"F";"D-";"D";"D+";"C-";"C";"C+";"B-";"B";"B+";"A-";"A";"A+"})Assegna una valutazione al terzo punteggio (C+)