testo link Excel easy Excel facile: Come fare una fattura con EXCEL - Creare una fattura con EXCEL

lunedì 23 aprile 2012

Come fare una fattura con EXCEL - Creare una fattura con EXCEL

In EXCEL è possibile creare una fattura con calcoli e tutte le caratteristiche necessarie.

Per creare un modello di fattura con EXCEL procedere come segue :

1) Creare un modello base della nostra fattura, in alto e al centro scrivere il nome della ditta che emette fattura e sotto l'indirizzo e la partita IVA .
Creare poi dei rettangoli dove scrivere il numero progressivo delle fatture, la data il destinatario della fattura, il suo indirizzo e il suo numero di partita IVA.


2) Quindi creare tutti i campi necessari ad individuare la merce o la prestazione oggetto della fattura, Codice, articolo, Unità di misura, Quantità , Prezzo unitario e Totale .


3) Il totale verrà calcolato con una formula che moltiplica il prezzo unitario per le quantità dei materiali .


4) Adesso copiamo la formula in basso sulle altre caselle del totale, in modo che se aggiungiamo altre quantità e prezzi abbiamo il conteggio dei totali in automatico .
Inoltre in basso  facciamo la somma dei nostri totali in modo da avere il totale Imponibile della fattura .


5) Adesso scriviamo una formula che faccia il calcolo dell'IVA, e cioè prenda il nostro imponibile e lo moltiplichi per 21% .


6) Adesso scriviamo l'ultima formula che fà semplicemente la somma dell'Imponibile più l'IVA per ottenere il totale della fattura .


7) Se scriviamo altre righe con altri materiali, siccome abbiamo scritto le nostre formule otteniamo automaticamente un nuovo conteggio dell'imponibile, dell'IVA e totale fattura .


Questo chiaramente è solo un esempio, ma fornisce un'idea di come possa essere semplice creare un modello di fattura .
Inoltre è possibile integrare questo modello anche con altre formule che possono utilizzare un data base da cui attingere ad esempio in automatico la descrizione dei materiali o l'indirizzo dei clienti .

QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare


SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG"  ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI