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martedì 20 marzo 2018

Come si crea una tabella in Access

Come si crea una tabella in Access.

In Access è necessario creare una o più tabelle per costruire il Database.

Vediamo di seguito come si crea una tabella in Access:

1) Come prima cosa andiamo su "Crea" e clicchiamo su "Struttura tabella".


2) In questo modo appare la struttura della tabella1 che vogliamo creare; qui abbiamo due colonne "Nome campo" e "Tipo dati".


3) In questa struttura tabella iniziamo a decidere quali campi vogliamo creare, di solito come prima cosa determiniamo il campo ID, cioè la chiave primaria.
La chiave primaria occorre a determinare in maniera univoca il record che viene registrato nella tabella.
Ad esempio ogni riga della tabella può essere utilizzata per scrivere un nome che rappresenta il nostro record.
Pertanto come nome di campo abbiamo scelto "Nome", e come tipo di dati "Numerazione automatica".
Numerazione automatica significa che ad ogni singolo record (riga), verra assegnato un numero progressivo a partire da 1, 2, 3, ecc..


4) Per determinare la "Chiave primaria" basta selezionare il campo "Nome" e cliccare su Chiave primaria, che ha come simbolo proprio una chiave.


5) In questo modo di fianco al nome appare il piccolo simbolo della chiave, questo significa che abbiamo battezzato questo campo come Chiave primaria ID.


6) Dopo aver inserito la "Chiave primaria" (numero progressivo di record o riga), andiamo a determinare il primo campo che vogliamo nella nostra tabella "Nome", come tipo di dati "Testo" in quanto trattasi di nomi.



7) Allo stesso modo aggiungiamo Indirizzo e Numero di telefono, utilizzando sempre come tipo di dati sempre testo.
Da notare che anche per il numero telefonico abbiamo scelto testo anche se trattasi di un numero, (questo perché non dobbiamo farci calcoli).



8) A questo punto abbiamo deciso quali saranno i campi della nostra tabella e possiamo cliccare su "Visualizza", il sistema ci chiede di salvare la Tabella e noi clicchiamo su "Si" a conferma.


9) Il sistema ci propone un nome "Tabella1", clicchiamo OK e la tabella è salvata.



10) Adesso che abbiamo salvato sulla sinistra appare la nostra Tabella1, e sulla destra la prima riga (record) della nostra tabella.


11) Qui possiamo scrivere direttamente il nostro record (la chiave primaria ID ha assegnato il n°1 alla prima riga, 2 alla seconda ecc), in questo modo stiamo popolando direttamente la nostra tabella.


12) Cliccando su "Visualizza" (in alto a sinistra), possiamo vedere o la "Struttura" cosi come l'abbiamo creata, oppure il "Foglio dati" (che è la nostra tabella dati.


13) In questo modo siamo tornati alla visualizzazione della struttura che abbiamo creato, qui possiamo vedere quali campi abbiamo creato e se vogliamo possiamo modificarli o aggiungerne altri



Questo è solo un primo passo per iniziare ad approcciarci ad Access, iniziare a creare le tabelle ci aiuta a comprendere la logica di costruzione del Database con Access.

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