Access è un programma Microsoft come Excel, Word, PowerPoint ecc.
Access è un'applicazione che si utilizza per la costruzione di Data Base strutturati, quindi per archiviare e gestire un'insieme di dati anche molto numerosi.
Un esempio classico di raccolta dati è l'elenco telefonico, oppure un archivio di dati anagrafici o un insieme di codici materiali con le caratteristiche tecniche ecc.
Diciamo che ogni volta che abbiamo la necessità di raccogliere una serie di informazioni, anche molto numerose, abbiamo la necessità di utilizzare Access.
Anche con Excel possiamo gestire un insieme di dati, ad esempio popolando una tabella del foglio elettronico, però questo modo di gestire i dati ha dei limiti.
Quando i dati diventano molto numerosi il foglio elettronico fa fatica a gestire i dati, o addirittura si blocca.
Inoltre con Excel risulta più difficile la consultazione dei dati archiviati.
Access invece è strutturato per archiviare, gestire, modificare, interrogare i dati archiviati ecc.
L'approccio con Access è un po meno immediato e intuitivo rispetto Excel, il foglio elettronico è più semplice da utilizzare, in fin dei conti si manifesta subito nella sua struttura, c'è un grande foglio in cui scrivere e si devono imparare i comandi per utilizzare i dati.
Access necessità di un impegno maggiore, occorre entrare nella logica della costruzione del Database prima di vederne i frutti, però una volta costruito il database ben strutturato avremo uno strumento molto potente e versatile.
Il Database di Access è costituito da molti parti strutturali che ne determinano la struttura portante.
I principali componenti del Database di Access sono :
- Le Tabelle
- Le Query
- Le Mascere
- I Report
Nei prossimi post andremo a vedere come si costruiscono e a cosa servono.