domenica 4 novembre 2012

Come fare un calendario 2014 - 2015 personalizzato con EXCEL - Un calendario personale con EXCEL

In EXCEL è possibile fare un calendario personalizzato 2014 - 2015.

Per costruire un calendario in EXCEL 2014 - 2015 personalizzato , procedere come segue :

1) Iniziamo a scrivere il primo giorno di gennaio 2014 - 2015 in una casella e la formattiamo come data in modo che esca anche il giorno della settimana a cui si riferisce, in questo caso martedi .


2) Adesso copiamo in basso per almeno tre settimane in modo da ottenere appunto i giorni delle prime tre settimane , e coloriamo di verde Sabato e Domenica . 

3) Sulla colonna "E", scriviamo abbreviato il giorno della settimana corrispondente , Lun ,  Mar, Mer, Gio, Ven, Sab, Dom ..


4) Sulla colonna "C" , invece scriviamo il numero della settimana, cioe dal Lunedi alla Domenica è considerata una settimana, a fianco della quale scriviamo il numero della settimana progressivo corrispondente 1, 2 , 3 , come in questo caso .

5) In realtà quando si passa al lunedi della settimana 3, non scriviamo il numero, ma una formula che indica la casella soprastante + 1 , in modo da indicare un numero successivo a quello della settimana precedente. 


 6) Nella casella successiva, invece indichiamo il riferimento della casella soprastante e basta,  in modo da continuare con il numero della settimana uguale.


7) Adesso possiamo selezionare tutta la settimana 3 dal Lunedi alla Domenica, e posizionarci con il mouse sull'angolo in basso a destra, cliccare e trascinare in basso in modo da copiare, sia il progressivo dei giorni, sia la formattazione e anche il progressivo delle settimane, tutto in un colpo solo.



8) Adesso abbiamo ottenuto tutto il calendario 2013 in verticale .


9) Nella colonna "B", ora scriviamo la formula =C3&E3, in modo da unire il numero della settimana e il giorno corrispondente ( questo ci servirà successivamente ) .



10) Adesso creiamo un'altra tabella dove vogliamo indicare tutte le date di Lunedi del 2013, per fare questo costruiamo una tabella con 53 numeri progressivi a sinistra , e scriviamo una formula CERCAVERT, che ci trovi tutti i lunedi del 2013 estraendoli dalle colonne C e D .
Quindi scriviamo =CERCA.VERT(G5;C:D;2;O),  e la copiamo in basso .



11) Adesso prepariamo a destra la tabella del nostro calendario personalizzato , che si sviluppa ad esempio in tre blocchi , uno sotto l'altro .


12) Adesso inseriamo un comando a frecce dalla scheda SVILUPPO - INSERISCI


13) I parametri per il comando a freccia saranno , come valori da 1 a 50 e come casella H3 , sopra l'elenco delle settimane 2013.


14) Ora prepariamo le formule dei tre blocchi del calendario, come prima cosa sulla prima casella sopra il primo blocco, mettiamo come riferimento proprio H3 , cioe la settimana selezionata con il comando a frecce .


15) Invece nella casella di fianco scriviamo una formula che si riferisce alla casella di sinistra + 1, in modo da continuare il progressivo delle settimane . 


16) Invece nel blocco sotto si farà riferimento all'ultima casella sopra + 1 , per continuare anche sotto il progressivo delle settimane.


17) Ora selezioniamo tutte le caselle e le formattiamo come DATA , però personalizzata, cioè "gg mm", cioè vogliamo vedere della data solo i giorni e il mese .

18) Adesso scriviamo la formula per popolare il nostro calendario,  cioè cercheremo nella prima casella, il Lunedi della settimana 2, e sarà =CERCA.VERT(L$5&$K6;$B:$D;3;0) , i $ servono a rendere i riferimenti della formula copiabili anche nelle altre celle .


19) Quindi copiamo la formula su tutte le celle, anche nel blocco sottostante, dove però dobbiamo correggere il riferimento della settima ( in blu ), che possiamo trascinare in basso sulla corrispondente settimana 7 , oppure fare la correzione cambiando direttamente il riferimento nella formula da L5 a L14 .


 20)Adesso il nostro calendario personalizzato è pronto, basta cliccare sul comando a frecce e le settimane cambiano e anche tutti i giorni nei tre blocchi .

21) Possiamo andare avanti o indietro con la freccia ed avere una visione piuttosto ampia dei giorni, ad esempio se scorriamo con il comando a frecce fino a fare in modo che la settimana corrente corrisponda a quella in giallo, possiamo vedere ben 5 settimane precedenti e 9 settimane successive .


Oltre-10000-visitatori-mese-sul-blog

QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare .

Questo come al solito è solo un esempio, applicando la stessa logica si possono fare calendari su misura per ogni anno che verrà , l'importante che rispecchino quello che vogliamo vedere quando guardiamo il nostro calendario personalizzato .

QUI un'altro esempio di calendario con EXCEL .

Come fare un calendario perpetuo

3 commenti:

fare calendari ha detto...

Finalmente una guida fatta come si deve. Erano giorni che provavo a fare calendari con Excel e non riuscivo. Grazie mille, davvero utilissimo!

La voliera senza sbarre ha detto...

Grazie a te per la visita

Anonimo ha detto...

ciao, io ho un'altro tipo di problema. Sotto le colonne rosa, in alcune caselle, sulla tabella di base di ricerca non c'è nessun dato, ma mi mette una data a caso. Come posso fare per far uscire lo zero?