In EXCEL possiamo creare una lista della spesa personalizzata.
Per creare una lista della spesa in EXCEL , procedere come segue :
1) In EXCEL possiamo creare una tabella personalizzata per creare una lista della spesa, ad esempio dividendo per categorie l'elenco dei prodotti da acquistare ( Frutta, Carne, Pesce ecc.. ).
Alla tabella applichiamo i FILTRI, e selezioniamo con delle X , nella prima colonna , i prodotti che intendiamo acquistare .
2) Adesso selezioniamo dentro il filtro della prima colonna la X, in modo da vedere solamente i prodotti appena scelti.
3) Il risultato appunto sarà l'elenco di tutti i prodotti con le X , quindi la nostra lista della spesa è pronta per essere stampata , in questo caso ho utilizzato i colori, ma per risparmiare inchiostro è meglio lasciare le caselle in bianco.
4) Nella parte alta abbiamo messo anche la data automatica, cioè abbiamo scritto la formula =ADESSO(), la quale restituisce la data attuale, e la aggiorna ogni volta che apriamo il file, in questo modo avremo sempre la certezza che la lista della spesa appena stampata è proprio quella di oggi .
Questo è un esempio molto semplice di lista della spesa con EXCEL, ma sicuramente è molto efficace, anche perche è possibile fare un elenco molto lungo e dettagliato , e ottenere grazie alle X solo le voci che ci interessano .
QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare
QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare