Esistono molti modi per costruire un grafico a torta in excel .
Il grafico a torta in excel è molto usato e di effetto, uno molto bello è quello 3D tridimensionale, per il quale ad esempio potete procedere come segue :
Per prima cosa dobbiamo partire da una tabella EXCEL della quale vogliamo fare il grafico a torta.
1) In questo caso si tratta di una tabella dove abbiamo indicato le spese per mese.
2) Selezioniamo la tabella compreso il titolo, andiamo sulla scheda "INSERISCI" e clicchiamo sul tipo di grafico che ci interessa, in questo caso la torta 3D .
3) Il grafico si crea subito e abbiamo una bellissima torta 3D, che però possiamo personalizzare usando i comandi della scheda "PROGETTAZIONE", dove possiamo scegliere il modello e i colori che deve avere il nostro grafico a torta in EXCEL.
4) Il grafico è fatto, ma occupa con un bel rettangolo di sfondo bianco una buona parte del foglio elettronico, a me piace invece far scomparire lo sfondo e la cornice, in modo che sia di più effetto, e meglio integrato con il foglio .
Quindi con il tasto destro del mouse selezionatre il grafico e scegliere "FORMATO AREA GRAFICO"
5) Quindi scegliere RIEMPIMENTO e selezionare NESSUN RIEMPIMENTO, in questo modo lo sfondo del grafico a torta sparisce .
6) Sempre nel FORMATO AREA GRAFICO scegliere COLORE BORDO e selezionare NESSUNA LINEA, in questo modo sparisce anche la cornice del grafico .
7) Il risultato è un bellissimo grafico a torta di EXCEL, senza sfondo ne cornice, in questo modo a mio giudizio risulta più integrato nel foglio e di maggiore effetto grafico e visivo .
Chiaramente come al solito questo è solo un esempio semplice, il quale però si può applicare anche ai grafici non a torta o più complessi .
ALTRI ARGOMENTI CORRELATI :
Per altre informazioni clicca QUI |
SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG" ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI
|