In EXCEL è possibile disegnare forme geometriche sfruttando inserisci forme, ma possiamo personalizzarle a nostro piacimento raggruppandole .
Per disegnare o creare forme geometriche personalizzate in EXCEL procedere come segue :
1) Dalla scheda INSERISCI possiamo scegliere una qualunque forma dall'elenco .
2) Ad esempio possiamo scegliere un parallelepipedo, e colorarlo di verde .
3) Quindi scegliamo altre forme da aggiungere , due cerchi e una piramide, quindi li mettiamo vicini in modo da costruire una forma geometrica a nostro piacimento .
4) Ma in questo modo le varie forme sono solamente avvicinate tra di loro, e se ne selezioniamo una , la possiamo spostare a piacimento.
5) Ma noi vogliamo creare una nostra personale forma geometrica , quindi bisogna tenere premuto il tasto CTRL , e con il mouse cliccare una ad una tutte le forme geometriche, quindi sempre con il mouse cliccare con il tasto destro e scegliere RAGGRUPPA .
6) Adesso abbiamo creato una nostra personale forma geometrica, infatti se la selezioniamo il sistema la evidenzia tutta insieme, cioe le varie forme vicine sono diventate un corpo unico .
7) Quindi adesso possiamo selezionarlo, spostarlo o rimpicciolirlo a piacimento .
8) Sotto un esempio di forme geometriche, dentro le quali possiamo scrivere del testo, renderle più grandi o piccole .
Se vogliamo fare una modifica , basta selezionarla con il tasto destro del mouse e scegliere RAGGRUPPA e poi SEPARA .
Come al solito si tratta di semplici esempi, ma la cosa importante è aver capito il principio del raggruppamento/separazione delle forme.
A volte può essere utile crearne qualcuna da inserire in una presentazione o in un file EXCEL .
Per altre informazioni clicca QUI |
SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG" ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI
|