In EXCEL possiamo fare tranquillamente un grafico dell'assenteismo e personalizzarlo come vogliamo.
Per fare un grafico dell'assenteismo in EXCEL procedere come segue :
1) Come prima cosa dobbiamo creare una tabella di almeno due righe , dove sulla prima scriviamo le percentuali di assenteismo attuali, e sulla seconda quelle standard o meglio stimate .
2) Quindi dalla scheda INSERISCI , scegliamo il grafico a linee , ad esempio il primo della selezione .
3) Adesso abbiamo creato il grafico in excel , che però spostiamo in basso e lo allarghiamo cliccando con il mouse nell'angolo in basso a destra e poi trascinando a piacimento .
4) Abbiamo pertanto ingrandito il nostro grafico .
5) Adesso aggiungiamo le ETICHETTE DATI sopra le linee del grafico , dopo averlo selezionato ( cliccando su un lato ) , dalla scheda LAYOUT aggiungiamo le ETICHETTE DATI - SOPRA le linee .
6) Il risultato è che adesso il grafico consente anche di capire anche a quali numeri si riferisce .
7) Possiamo modificare però l'aspetto del grafico, scegliendo una soluzione mista, dove i dati attuali saranno rappresentati in colonne, mentre lo standard rimarrà con la,linea, in questo modo è ancora più facile la distinzione tra il dato attuale e quello standard .
Quindi scegliere la linea blu , cliccandoci sopra .
8) E dalla scheda PROGETTAZIONE scegliere cambia tipo di grafico, scegliendo quello a colonna .
9) Adesso aggiungiamo il titolo al nostro grafico, dalla scheda LAYOUT , cliccando sul comando TITOLO DEL GRAFICO e aggiungendolo sopra .
10) Adesso apparirà un rettangolo dentro il quale possiamo scrivere il nostro titolo .
11) Ecco il grafico completo di titolo , etichette e legenda, con l'assenteismo attuale sulle colonne e quello standard sulle linee .
Si tratta di un ottimo modo per presentare i dati, molto usato nelle presentazioni aziendali .
Per altre informazioni clicca QUI |
SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG" ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI
|