Le celle del foglio di lavoro EXCEL , hanno una formattazione di partenza standard, ma è possibile formattarle a nostro piacimento, ad esempio come formato testo , o come formato data , oppure possiamo fare sui numeri una formattazione personalizzata, ad esempio facendo diventare rossi i numeri quando sono negativi oppure tra parentesi con il segno meno ecc.
Di seguito vedi come fare una formattazione personalizzata alle caselle di EXCEL :
1) Supponiamo di avere alcune tabelle, ma noi vogliamo formattare in modo diverso solo quelle gialle, quindi le selezioniamo e clicchiamo con il tasto destro e scegliamo FORMATO CELLE.
2) Adesso scegliamo PERSONALIZZATO e selezioniamo dall'elenco un tipo di formato che faccia al caso nostro, in questo caso abbiamo scelto un formato numero che fà diventare rossi i numeri negativi , con il segno meno davanti al numero rosso .
3) A questo punto possiamo personalizzare ulteriormente la formattazione, e al posto del segno meno andiamo a mettere due parentesi ad esempio ( vedi nel cerchietto ) , cioè vogliamo che quando il numero è negativo, non abbia il segno meno davanti, ma deve essere rosso e tra parentesi ( per distinguerlo subito dagli altri ) .
4) Questo è il risultato, numeri negativi in rosso e tra parentesi, numeri positivi in nero normalmente.
In questo modo abbiamo messo in evidenza i numeri negativi , ma solo nelle celle in giallo.
Questo è solo un esempio, chiaramente possiamo personalizzare i numeri in moltissimi altri modi .
SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG" ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI
|