In EXCEL capita spesso di avere una tabella con molti dati da consultare, e per questo motivo utilizziamo i filtri per poter estrarre solo i dati che ci interessano, vedi QUI come si utilizzano i filtri .
Ci sono due modi di scriverla :
- Modo la scriviamo direttamente noi ( se sappiamo come si fà )
- Modo lo facciamo fare in automatico al computer in modo rapido e preciso, poi eventualmente facciamo delle correzioni ( se necessario ).
1) Abbiamo una tabella con molti dati alla quale abbiamo applicato i filtri, noi vogliamo filtrare un dato e ottenere in basso sotto la colonna "Importo" la somma dei dati filtrati.
2) La prima cosa da fare è quella di filtrare un dato qualunque .
3) Una volta filtrato posizionarsi in una casella proprio sotto alla colonna della quale vogliamo la somma parziale ( solo del dato filtrato ) , e cliccare la funzione somma .
4) In questo caso il sistema scrive in automatico la funzione SUBTOTAL , ( e non SOMMA come ci si aspetterebbe ), questo in quanto c'è il filtro attivato, e EXCEL capisce che si deve fare un totale parziale.
6) Chiaramente se cambiamo la parola filtrata il SUBTOTAL si aggiorna automaticamente .
7) Se invece non filtriamo nulla , la formula ci fornirà correttamente la somma di tutti i dati della tabella, anche se si tratta di SUBTOTALE e non di SOMMA .
Questo è un modo molto rapido ed efficace per fare calcoli su una tabella .
Per altre informazioni clicca QUI
SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG" ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI