testo link Excel easy Excel facile: Come funziona ROUND - come si usa ARROTONDA in EXCEL - come si scrive la funzione ROUND - ARROTONDA in EXCEL

venerdì 13 gennaio 2012

Come funziona ROUND - come si usa ARROTONDA in EXCEL - come si scrive la funzione ROUND - ARROTONDA in EXCEL

La funzione ROUND o ARROTONDA di EXCEL è molto utile quando si voglio avere cifre arrotondate senza troppi decimali , possiamo scegliere noi quanti lasciarne , ad esempio :

Se abbiamo cifre con alcuni decimali e vogliamo ridurli bisogna inanzitutto posizionarsi in una casella dove vogliamo ricevere la cifra arrotondata, quindi scegliere la funzione ROUND - ARROTONDA .

1) Ci sono due campi da compilare , nel primo "Number" và inserito il riferimento della casella da cui prendere il numero, oppure scrivere direttamente un numero.


2) Nel secondo campo "Numero digit" bisogna invece indicare quanti decimali vogliamo vedere dopo la virgola , se scriviamo 4 apparirannno solo quattro decimali con l'arrotondamento al quarto decimale.


3) Quindi il numero ha solo quattro decimali oltre il quale rimangono solamente tutti zero


4) Facciamo un altro esempio indicando solo due decimali .


5) Il sistema restituisce un numero con solo due decimali ( con l'arrotondamento al secondo decimale ) e i successivi sono tutti numeri zero .


Una volta capita la logica possiamo applicare questo principio a qualunque tabella o copiare la formula per arrotondare tutti i numeri che vogliamo in un solo colpo .


Per altre informazioni clicca QUI



SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG" ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI