testo link Excel easy Excel facile: La funzione SE o IF con piu condizioni - comme aggiungere piu condizioni alla funzione SE o IF in EXCEL

giovedì 19 gennaio 2012

La funzione SE o IF con piu condizioni - comme aggiungere piu condizioni alla funzione SE o IF in EXCEL



La funzione SE o IF in EXCEL con due condizioni o molte di più è fattibile senza problemi.
Con il vecchio EXCEL le condizioni possibili con la funzione SE o IF erano 7 , con Excel 2007 sono molte di più fino a 64 .

Per avere le nozioni base su come funziona la funzione SE o IF vedi QUI , altrimenti se conosci già come si utilizza di seguito la spiegazione su come aggiungere più condizioni alla funzione SE o IF .

1) Abbiamo creato una funzione SE che si riferisce ad una casella esterna ( C6 gialla ), la condizione impostata si legge cosi SE IL CONTENUTO DELLA CASELLA GIALLA C6 E' UGUALE AD "1" SCRIVI "UNO" ALTRIMENTI SCRIVI "ERRORE" .


2) Quindi abbiamo utilizzato una normale funzione SE con una condizione, ed infatti la formula ci restitutisce il risultato "UNO" che soddisfa la nostra condizione .


3) Se nella casella gialla scriviamo un altro numero diverso da "1" la formula scrive "ERRORE" perchè la condizione non è stata rispettata , e si tratta sempre di una funzione SE ad una sola condizione .


4) Adesso invece vogliamo inserire una seconda condizione, questa và inserita subito dopo la prima condizione ( come evidenziato in nero sotto ) .
E qui stabiliamo la nostra seconda condizione , e cioè se C6 = 2 scrivi "DUE" .


5) Per capire se la formula funziona scriviamo 2 nella casella gialla e la funzione SE riconosce come vera la condizione scritta e da come risultato "DUE" .


6) Se vogliamo possiamo aggiungere anche una terza condizione, sempre subito dopo la seconda , dove diciamo che se C6 è uguale a "3" scrivere "TRE" .


7) Anche in questo caso se proviamo a scrivere 3 la funzione riconosce valida questa terza condizione e ci restituisce il risultato corrispondente da noi definito , cioè "TRE" .


In questo modo possiamo inserire molte condizioni , fino a 64 , quindi è chiaro che può tornare molto utile utilizzare la funzione SE con più condizioni .
Il principio è sempre lo stesso, aggiungere un'altra condizione subito dopo la prima, o la seconda, o la terza ecc .

Per altre informazioni clicca QUI



SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG" ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI