La funzione "SE" o "IF" in Inglese, è molto usata in EXCEL. Questo perchè ci consente facilmente di verificare una condizione ( da noi imputata ) , e ci restituisce una delle due risposte possibili.
Cioè la condizione o è VERA o è FALSA.
Noi quindi con questa funzione possiamo decidere cosa scrivere se la condizione è VERA e cosa scrivere se la condizione è FALSA.
Esempio: vogliamo verificare se il contenuto della casella "C4" è maggiore di ZERO ( > maggiore - < minore - = uguale ), avremmo potuto fare anche uguale a zero o minore di zero.
Quindi ci posizioniamo nella casella dove vogliamo ricevere la risposta "E4" ( verde ) e scriviamo come prima cosa sul primo campo LA CONDIZIONE , SE "C4 >0 ( se il contenuto della casella "C4" è maggiore di zero ), sul secondo campo scriviamo cosa deve scrivere se la condizione è rispettata "VA BENE", e nel terzo campo cosa deve scrivere se la condizione non è rispettata "ERRORE" .
Pertanto siccome la condizione che abbiamo scelto è stata rispettata ( C4>0 ), la funzione riporta la parola che abbiamo deciso debba essere scritta (VA BENE).
Se invece cambiamo il valore della casella C4, e scriviamo un valore negativo, la formula riporterà immediatamente "ERRORE" in quanto la condizione non è stata rispettata.
Chiaramente questo è un esempio molto semplice, ma ci consente di capire il princio della funzione SE. Tale principio può essere applicato anche a problemi più complicati, e inoltre è possibile creare una formula con più di un SE ( vedi spiegazioni sotto ).
Inoltre la formula utilizzata può essere copiata per verificare ad esempio una lunga colonna di dati, in questo modo basta scrivere una sola volta la formula e copiarla nelle casette sottostanti per avere subito una verifica completa di tutti i dati.
QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare
Vedi anche
QUI la funzione SE con più condizioni
CONTA.SE - spiegazioni come funziona
Tabella PIVOT - spiegazioni come funziona
MACRO - come si crea e come funziona una macro
SOMMA.SE - come si crea, come funziona
GRAFICI - come si creano i grafici
FILTRI - creazione, utilizzo, gestione dei filtri in Excel
Guida completa da EXCEL
Restituisce un valore se la condizione specificata ha valore VERO e un altro valore se essa ha valore FALSO.
Noi quindi con questa funzione possiamo decidere cosa scrivere se la condizione è VERA e cosa scrivere se la condizione è FALSA.
Esempio: vogliamo verificare se il contenuto della casella "C4" è maggiore di ZERO ( > maggiore - < minore - = uguale ), avremmo potuto fare anche uguale a zero o minore di zero.
Quindi ci posizioniamo nella casella dove vogliamo ricevere la risposta "E4" ( verde ) e scriviamo come prima cosa sul primo campo LA CONDIZIONE , SE "C4 >0 ( se il contenuto della casella "C4" è maggiore di zero ), sul secondo campo scriviamo cosa deve scrivere se la condizione è rispettata "VA BENE", e nel terzo campo cosa deve scrivere se la condizione non è rispettata "ERRORE" .
Pertanto siccome la condizione che abbiamo scelto è stata rispettata ( C4>0 ), la funzione riporta la parola che abbiamo deciso debba essere scritta (VA BENE).
Se invece cambiamo il valore della casella C4, e scriviamo un valore negativo, la formula riporterà immediatamente "ERRORE" in quanto la condizione non è stata rispettata.
Chiaramente questo è un esempio molto semplice, ma ci consente di capire il princio della funzione SE. Tale principio può essere applicato anche a problemi più complicati, e inoltre è possibile creare una formula con più di un SE ( vedi spiegazioni sotto ).
Inoltre la formula utilizzata può essere copiata per verificare ad esempio una lunga colonna di dati, in questo modo basta scrivere una sola volta la formula e copiarla nelle casette sottostanti per avere subito una verifica completa di tutti i dati.
QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare
Vedi anche
QUI la funzione SE con più condizioni
CONTA.SE - spiegazioni come funziona
Tabella PIVOT - spiegazioni come funziona
MACRO - come si crea e come funziona una macro
SOMMA.SE - come si crea, come funziona
GRAFICI - come si creano i grafici
FILTRI - creazione, utilizzo, gestione dei filtri in Excel
Guida completa da EXCEL
Restituisce un valore se la condizione specificata ha valore VERO e un altro valore se essa ha valore FALSO.
Utilizzare la funzione SE per eseguire dei test condizionali su valori e formule.
Sintassi
SE(test; se_vero; se_falso)
Test è un valore o un'espressione qualsiasi che può dare come risultato VERO o FALSO. Ad esempio, A10=100 è un'espressione logica; se il valore contenuto nella cella A10 è uguale a 100, l'espressione darà come risultato VERO. In caso contrario, l'espressione darà come risultato FALSO. Questo argomento può utilizzare qualsiasi operatore di calcolo di confronto.
Se_vero è il valore che viene restituito se test è VERO. Ad esempio, se questo argomento è la stringa di testo "Nel budget" e l'argomento test dà come risultato VERO, allora la funzione SE visualizzerà il testo "Nel budget". Se test è VERO e se se_vero è vuoto, questo argomento restituirà 0 (zero). Per visualizzare la parola VERO, utilizzare il valore logico VERO per questo argomento. Se_vero può anche essere un'altra formula.
Se_falso è il valore che viene restituito se test è FALSO. Ad esempio, se questo argomento è la stringa di testo "Fuori budget" e l'argomento test dà come risultato FALSO, allora la funzione SE visualizzerà il testo "Fuori budget". Se test è FALSO e se se_falso è omesso, ovvero se non c'è un punto e virgola dopo se_vero, verrà restituito il valore FALSO. Se test è FALSO e se se_falso è vuoto, ovvero, se, dopo se_vero, c'è un punto e virgola seguito da parentesi, verrà restituito il valore 0 (zero). Se_falso può anche essere un'altra formula.
Osservazioni
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
Esempio 2
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
Esempio 3
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
Nell'esempio precedente, la seconda istruzione SE è anche l'argomento se_falso della prima istruzione SE. Analogamente, la terza istruzione SE è l'argomento se_falso della seconda istruzione SE. Ad esempio, se il primo test (Media>89) è VERO, verrà restituito "A". Se il primo test è FALSO, verrà calcolata la seconda istruzione SE e così via.
Le lettere vengono assegnate ai numeri secondo il seguente codice.
Esempio 4
In questo esempio la funzione CERCA viene utilizzata al posto della funzione SE, per facilitare la lettura e la gestione, in quanto sono presenti tredici condizioni da verificare.
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
Sintassi
SE(test; se_vero; se_falso)
Test è un valore o un'espressione qualsiasi che può dare come risultato VERO o FALSO. Ad esempio, A10=100 è un'espressione logica; se il valore contenuto nella cella A10 è uguale a 100, l'espressione darà come risultato VERO. In caso contrario, l'espressione darà come risultato FALSO. Questo argomento può utilizzare qualsiasi operatore di calcolo di confronto.
Se_vero è il valore che viene restituito se test è VERO. Ad esempio, se questo argomento è la stringa di testo "Nel budget" e l'argomento test dà come risultato VERO, allora la funzione SE visualizzerà il testo "Nel budget". Se test è VERO e se se_vero è vuoto, questo argomento restituirà 0 (zero). Per visualizzare la parola VERO, utilizzare il valore logico VERO per questo argomento. Se_vero può anche essere un'altra formula.
Se_falso è il valore che viene restituito se test è FALSO. Ad esempio, se questo argomento è la stringa di testo "Fuori budget" e l'argomento test dà come risultato FALSO, allora la funzione SE visualizzerà il testo "Fuori budget". Se test è FALSO e se se_falso è omesso, ovvero se non c'è un punto e virgola dopo se_vero, verrà restituito il valore FALSO. Se test è FALSO e se se_falso è vuoto, ovvero, se, dopo se_vero, c'è un punto e virgola seguito da parentesi, verrà restituito il valore 0 (zero). Se_falso può anche essere un'altra formula.
Osservazioni
- È possibile nidificare fino a 64 funzioni SE come argomenti se_vero e se_falso per creare test più elaborati. Vedere l'esempio 3 per un esempio di funzioni SE nidificate. In alternativa, per verificare più condizioni, provare a utilizzare la funzione CERCA, CERCA.VERT o CERCA.ORIZZ. Vedere l'esempio 4 per un esempio di funzione CERCA.
- Quando se_vero e se_falso vengono calcolati, SE restituisce il valore restituito da questi argomenti.
- Se un qualsiasi argomento di SE è una matrice (matrice: Utilizzata per definire singole formule che producono più risultati o che operano su un gruppo di argomenti disposti in righe e colonne. Un intervallo di matrice condivide una formula comune, una costante di matrice è invece un gruppo di costanti utilizzato come argomento.), eseguendo l'istruzione SE verrà calcolato ogni elemento della matrice.
- Microsoft Excel fornisce ulteriori funzioni utilizzabili per analizzare i dati basati su una condizione. Per contare, ad esempio, il numero di occorrenze di una stringa di testo o di un numero in un intervallo di celle, utilizzare le funzioni del foglio di lavoro CONTA.SE e CONTA.PIÙ.SE. Per calcolare una somma basata su una stringa di testo o su un numero in un intervallo, utilizzare le funzioni SOMMA.SE e SOMMA.PIÙ.SE.
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
- Creare una cartella di lavoro o un foglio di lavoro vuoto.
- Selezionare l'esempio nell'argomento della Guida. Nota Non selezionare le intestazioni della riga o della colonna.Selezione di un esempio dalla Guida
- Premere CTRL+C.
- Nel foglio di lavoro selezionare la cella A1 e premere CTRL+V.
- Per passare dalla visualizzazione dei risultati alla visualizzazione delle formule che restituiscono i risultati, premere CTRL+` (accento grave) oppure fare clic sul pulsante Mostra formule nel gruppo Verifica formule della scheda Formule.
|
|
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
- Creare una cartella di lavoro o un foglio di lavoro vuoto.
- Selezionare l'esempio nell'argomento della Guida. Nota Non selezionare le intestazioni della riga o della colonna.Selezione di un esempio dalla Guida
- Premere CTRL+C.
- Nel foglio di lavoro selezionare la cella A1 e premere CTRL+V.
- Per passare dalla visualizzazione dei risultati alla visualizzazione delle formule che restituiscono i risultati, premere CTRL+` (accento grave) oppure fare clic sul pulsante Mostra formule nel gruppo Verifica formule della scheda Formule.
|
|
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
- Creare una cartella di lavoro o un foglio di lavoro vuoto.
- Selezionare l'esempio nell'argomento della Guida. Nota Non selezionare le intestazioni della riga o della colonna.Selezione di un esempio dalla Guida
- Premere CTRL+C.
- Nel foglio di lavoro selezionare la cella A1 e premere CTRL+V.
- Per passare dalla visualizzazione dei risultati alla visualizzazione delle formule che restituiscono i risultati, premere CTRL+` (accento grave) oppure fare clic sul pulsante Mostra formule nel gruppo Verifica formule della scheda Formule.
|
|
Le lettere vengono assegnate ai numeri secondo il seguente codice.
Se il punteggio è | Restituirà |
---|---|
Maggiore di 89 | A |
Compreso tra 80 e 89 | B |
Compreso tra 70 e 79 | C |
Compreso tra 60 e 69 | D |
Minore di 60 | F |
In questo esempio la funzione CERCA viene utilizzata al posto della funzione SE, per facilitare la lettura e la gestione, in quanto sono presenti tredici condizioni da verificare.
L'esempio può essere più semplice da comprendere se lo si copia in un foglio di lavoro vuoto.
- Creare una cartella di lavoro o un foglio di lavoro vuoto.
- Selezionare l'esempio nell'argomento della Guida. Nota Non selezionare le intestazioni della riga o della colonna.Selezione di un esempio dalla Guida
- Premere CTRL+C.
- Nel foglio di lavoro selezionare la cella A1 e premere CTRL+V.
- Per passare dalla visualizzazione dei risultati alla visualizzazione delle formule che restituiscono i risultati, premere CTRL+` (accento grave) oppure fare clic sul pulsante Mostra formule nel gruppo Verifica formule della scheda Formule.
|
|