testo link Excel easy Excel facile: Come bloccare il calcolo automatico - Come fare calcolo manuale al foglio

martedì 3 gennaio 2012

Come bloccare il calcolo automatico - Come fare calcolo manuale al foglio

A volte quando abbiamo creato una tabella con molte formule, può succedere che il foglio impieghi alcuni secondi per fare il calcolo delle varie formule bloccando quindi la nostra attività di modifica. Cioè ogni volta che cerchiamo di inserire un nuovo dato parte il ricalcolo automatico che ci blocca, e dobbiamo attendere la fine dell'operazione che in alcuni casi può essere anche lunga.
Esiste un modo per evitare questo problema, ed è quello di far fare il calcolo manualmente solo quando lo vogliamo noi cliccando il tasto F9 .
Cioè anche se facciamo modifiche alla tabella il risultato del calcolo delle formule non cambia, cambierà solo dopo che abbiamo premuto il tasto F9 che fà fartire il ricalcolo delle formule, per fare questo procedete così :
1) Dal foglio Home cliccare sul simbolo a cerchio come nella figura in alto a sinistra

2) Da qui avete accesso alle opzioni di EXCEL , cliccate sul bottone in basso ( come nella figura )

3) Cliccare sul comando "Formula" , per vedere le impostazioni del foglio, dove di solito c'è indicata la modalità "Automatica di calcolo"

4) A questo punto selezionate invece la modalità "Manuale"

In questo modo il foglio EXCEL non procederà al ricalcolo automatico delle formule, ma lo farà solamente quando cliccate sul tasto "F9" della tastiera , evitando quindi quei ricalcoli continui che di fatto bloccano il vostro lavoro.

Per altre informazioni clicca QUI



SE TI INTERESSA UN ARGOMENTO SPECIFICO SCRIVILO NELLA CASELLA "CERCA NEL BLOG" ( sopra a destra ) E TROVERAI TUTTI GLI ARTICOLI AD ESSO RELATIVI