testo link Excel easy Excel facile: 2012

martedì 6 novembre 2012

Come fare la lista della spesa con EXCEL



In EXCEL possiamo creare una lista della spesa personalizzata.

Per creare una lista della spesa in EXCEL , procedere come segue :

1) In EXCEL possiamo creare una tabella personalizzata per creare una lista della spesa, ad esempio dividendo per categorie l'elenco dei prodotti da acquistare ( Frutta, Carne, Pesce ecc.. ).
Alla tabella applichiamo i FILTRI, e selezioniamo con delle X , nella prima colonna , i prodotti che intendiamo acquistare .


2) Adesso selezioniamo dentro il filtro della prima colonna la X, in modo da vedere solamente i prodotti appena scelti.


3) Il risultato appunto sarà l'elenco di tutti i prodotti con le X , quindi la nostra lista della spesa è pronta per essere stampata , in questo caso ho utilizzato i colori, ma per risparmiare inchiostro è meglio lasciare le caselle in bianco.


4) Nella parte alta abbiamo messo anche la data automatica, cioè abbiamo scritto la formula =ADESSO(), la quale restituisce la data attuale, e la aggiorna ogni volta che apriamo il file, in questo modo avremo sempre la certezza che la lista della spesa appena stampata è proprio quella di oggi .


Questo è un esempio molto semplice di lista della spesa con EXCEL, ma sicuramente è molto efficace, anche perche è possibile fare un elenco molto lungo e dettagliato , e ottenere grazie alle X solo le voci che ci interessano .

QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare

lunedì 5 novembre 2012

Come fare un bilancio familiare con EXCEL



In EXCEL è possibile costruire un bilancio familiare .

Per ottenere un bilancio familiare in EXCEL, procedere come segue :

1) Preparare una tabella con tutti i dati che vogliamo gestire nel nostro bilancio familiare, ad esempio possiamo decidere quali tipologie di spese vogliamo gestire, quindi facciamo un elenco ( nelle caselle verdi ), con ad esempio Affitto, Condominio, Acqua, Telefono ecc., e ne lasciamo alcune vuote per eventuali nuove voci da aggiungere .
Inoltre nella tabella d'inserimento ( caselle gialle ) , definiamo Tipologia di spesa, Descrizione , Data, Mese, Entrate e Uscite.


2) Adesso definiamo nella colonna "B" , la  CONVALIDA DATI che abbiamo elencato nelle caselle verdi.
In buona sostanza qui possiamo scegliere solo uno dei dati presenti nella selezione a tendina ( vedi QUI come si utilizza CONVALIDA DATI .

3) Adesso possiamo compilare la tabella con tutti i dati, indicando quindi come prima cosa la tipologia di spesa, scelta nell'elenco a tendina, poi una descrizione aggiuntiva ( se vogliamo ), quindi la data, il mese ( a numero 1.2.3 ecc ), poi l'importo in euro o dell'entrata o dell'uscita .


4) Adesso il nostro bilancio familiare è compilato, e se vogliamo possiamo applicare i FILTRI per poter consultare e filtrare le spese .


5) Però possiamo fare qualcosa di meglio, ad esempio avere un totale che si aggiorna automaticamente man mano che scriviamo i dati e ci fa capire per ogni mese se stiamo rispettando il budget del mese , oppure stiamo andando in rosso .
Quindi facciamo uno specchietto, dove indichiamo tutti e 12 i mesi e facciamo fare con SOMMA.SE i totali delle ENTRATE e delle USCITE di ogni mese .
La formula sarà =SOMMA.SE($E$6:$G$985;K6;$F$6:$F$985) , nelle caselle della colonna L ( Entrate ).
e sarà =SOMMA.SE($E$6:$G$985;K6;$G$6:$G$985) .nelle caselle della colonna M ( Uscite ), poi nelle caselle della colonna N , faremo fare la sottrazione Entrate-Uscite ( L6-M6 ) .




6) In questo modo grazie alle formule SOMMA.SE abbiamo per ogni singolo mese il bilancio tra le entrate e le uscite, e vediamo subito se siamo andati in rosso .

QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare

Chiaramente è possibile adattare la tabella, alle nostre esigenze, ed utilizzare altre diciture, ma la logica è quella di ottenere i dati sommati per mese o filtrabili per tipo di spesa, in questo modo possiamo capire e gestire meglio le nostre spese .

domenica 4 novembre 2012

Come fare un calendario 2017 personalizzato con EXCEL - Un calendario personale con EXCEL




In EXCEL è possibile fare un calendario personalizzato 2017.

Per costruire un calendario in EXCEL 2017 personalizzato , procedere come segue :

1) Iniziamo a scrivere il primo giorno di gennaio 2017 in una casella e la formattiamo come data in modo che esca anche il giorno della settimana a cui si riferisce, in questo caso martedi .
(le immagini si riferiscono al 2013, ma chiaramente è solo un esempio che possiamo applicare al 2017)


2) Adesso copiamo in basso per almeno tre settimane in modo da ottenere appunto i giorni delle prime tre settimane , e coloriamo di verde Sabato e Domenica . 

3) Sulla colonna "E", scriviamo abbreviato il giorno della settimana corrispondente , Lun ,  Mar, Mer, Gio, Ven, Sab, Dom ..


4) Sulla colonna "C" , invece scriviamo il numero della settimana, cioe dal Lunedi alla Domenica è considerata una settimana, a fianco della quale scriviamo il numero della settimana progressivo corrispondente 1, 2 , 3 , come in questo caso .

5) In realtà quando si passa al lunedi della settimana 3, non scriviamo il numero, ma una formula che indica la casella soprastante + 1 , in modo da indicare un numero successivo a quello della settimana precedente. 


 6) Nella casella successiva, invece indichiamo il riferimento della casella soprastante e basta,  in modo da continuare con il numero della settimana uguale.


7) Adesso possiamo selezionare tutta la settimana 3 dal Lunedi alla Domenica, e posizionarci con il mouse sull'angolo in basso a destra, cliccare e trascinare in basso in modo da copiare, sia il progressivo dei giorni, sia la formattazione e anche il progressivo delle settimane, tutto in un colpo solo.



8) Adesso abbiamo ottenuto tutto il calendario in verticale .


9) Nella colonna "B", ora scriviamo la formula =C3&E3, in modo da unire il numero della settimana e il giorno corrispondente ( questo ci servirà successivamente ) .



10) Adesso creiamo un'altra tabella dove vogliamo indicare tutte le date di Lunedi del 2013, per fare questo costruiamo una tabella con 53 numeri progressivi a sinistra , e scriviamo una formula CERCAVERT, che ci trovi tutti i lunedi del 2013 estraendoli dalle colonne C e D .
Quindi scriviamo =CERCA.VERT(G5;C:D;2;O),  e la copiamo in basso .



11) Adesso prepariamo a destra la tabella del nostro calendario personalizzato , che si sviluppa ad esempio in tre blocchi , uno sotto l'altro .


12) Adesso inseriamo un comando a frecce dalla scheda SVILUPPO - INSERISCI


13) I parametri per il comando a freccia saranno , come valori da 1 a 50 e come casella H3 , sopra l'elenco delle settimane 2013.


14) Ora prepariamo le formule dei tre blocchi del calendario, come prima cosa sulla prima casella sopra il primo blocco, mettiamo come riferimento proprio H3 , cioe la settimana selezionata con il comando a frecce .


15) Invece nella casella di fianco scriviamo una formula che si riferisce alla casella di sinistra + 1, in modo da continuare il progressivo delle settimane . 


16) Invece nel blocco sotto si farà riferimento all'ultima casella sopra + 1 , per continuare anche sotto il progressivo delle settimane.


17) Ora selezioniamo tutte le caselle e le formattiamo come DATA , però personalizzata, cioè "gg mm", cioè vogliamo vedere della data solo i giorni e il mese .

18) Adesso scriviamo la formula per popolare il nostro calendario,  cioè cercheremo nella prima casella, il Lunedi della settimana 2, e sarà =CERCA.VERT(L$5&$K6;$B:$D;3;0) , i $ servono a rendere i riferimenti della formula copiabili anche nelle altre celle .


19) Quindi copiamo la formula su tutte le celle, anche nel blocco sottostante, dove però dobbiamo correggere il riferimento della settima ( in blu ), che possiamo trascinare in basso sulla corrispondente settimana 7 , oppure fare la correzione cambiando direttamente il riferimento nella formula da L5 a L14 .


 20)Adesso il nostro calendario personalizzato è pronto, basta cliccare sul comando a frecce e le settimane cambiano e anche tutti i giorni nei tre blocchi .

21) Possiamo andare avanti o indietro con la freccia ed avere una visione piuttosto ampia dei giorni, ad esempio se scorriamo con il comando a frecce fino a fare in modo che la settimana corrente corrisponda a quella in giallo, possiamo vedere ben 5 settimane precedenti e 9 settimane successive .


Oltre-10000-visitatori-mese-sul-blog

QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare .

Questo come al solito è solo un esempio, applicando la stessa logica si possono fare calendari su misura per ogni anno che verrà , l'importante che rispecchino quello che vogliamo vedere quando guardiamo il nostro calendario personalizzato .

QUI un'altro esempio di calendario con EXCEL .

Come fare un calendario perpetuo

sabato 3 novembre 2012

Come fare un calendario con EXCEL 2015, come fare il calendario 2014 - 2015 in EXCEL


Come possiamo creare un calendario in EXCEL , come fare il calendario 2014 - 2015 in EXCEL .
Per fare un calendario in EXCEL, procedere come segue :
1) Prepariamo come prima cosa lo schema del calendario 2014 - 2015 , ad esempio , impostando i mesi e le caselle dei giorni .


2) Di fianco al calendario scriviamo un elenco con il primo giorno di ogni mese , 01/01/2013 - 01/02/2013 ecc..., e scegliamo un formato data che metta in evidenza anche il giorno della settimana a cui si riferisce , Lunedi , Martedi ecc..


--> 3) Adesso formattiamo le caselle del calendario come data, ma scegliamo di far apparire solo i due giorni della data "gg" .


4) Copiamo adesso la formattazione data "gg", anche alle caselle sottostanti .


5) Adesso possiamo copiare il primo giorno del mese di gennaio, che possiamo vedere essere Martedi nella casella del calendario corrispondente, cioè Martedi 01 gennaio 2013 .



--> 6) Quindi copiamo trascinando verso destra il contenuto della casella, e automaticamente abbiamo i numeri progressivi nelle caselle.

7) Per le caselle sottostanti, basta scrivere la formula che faccia riferimento all'ultima casella della riga superiore e aggiungere + 1, in questo modo la progressione dei giorni prosegue anche sotto.


8) Adesso nella casella di fianco proseguiamo con la stessa logica, cioe si fà riferimento alla casella di sinistra + 1 , per mantenere la progressione verso destra dei numeri.



9) Quindi copiamo questa riga in quelle sottostanti, e otteniamo il riempimento del mese di gennaio.



--> 10) Adesso basta copiare direttamente queste formule agli altri mesi .

11) Abbiamo lasciato in bianco la prima riga di ogni mese, questo perchè dobbiamo copiare in ogni mese il numero 1 in corrispondenza del giorno esatto della settimana, nel caso di Febbraio è il Venerdi.



12) Copiamo il primo giorno di ogni mese, e trascinando verso destra , in modo da completare la prima riga di ogni mese .


13) Adesso se vogliamo possiamo cancellare i numeri oltre il 30 o 31 , in modo da avere nel mese solo i giorni ad esso relativi.



--> 14) Chiaramente se per alcuni mesi le righe non bastano ne aggiungiamo una per completare il mese con i giorni 30 o 31 .
QUI ho fatto un'altro Blog che ti potrebbe interessare

 In questo modo sfruttando EXCEL possiamo fare ogni anno un calendario personalizzato , sempre disponibile , possiamo stampare tutto l'anno su un foglio grande, oppure ogni singolo mese .

QUI un'altro esempio di costruzione di un calendario personalizzato con EXCEL .