testo link Excel easy Excel facile: Come creare un Elenco personalizzato in EXCEL

venerdì 29 novembre 2013

Come creare un Elenco personalizzato in EXCEL

In EXCEL è possibile creare un elenco personalizzato di nomi che utilizziamo spesso.

Come creare un elenco personalizzato con EXCEL .
Per creare un elenco personalizzato di nomi con EXCEL procedere come segue :

In EXCEL capita spesso di fare delle tabelle o analisi, o raccogliere semplicemente dei dati , relativamente a nomi di argomenti che trattiamo spesso e andiamo spesso a scrivere e riscrivere nelle nostre tabelle.
Ad esempio se facciamo analisi relative alle regioni d'Italia, ci troveremo sempre a riscrivere Lazio, Lombardia, Veneto, Sicilia, Sardegna, liguria, ecc., oppure se facciamo statistiche sul lotto, dovremmo scrivere ogni volta le ruote di riferimento Bari, Cagliari, Napoli, Roma ecc.
Quindi se abbiamo dei nomi che utilizziamo in maniera ripetitiva, possiamo evitare di scriverli ogni volta, ma possiamo creare un nostro elenco personalizzato proprio con questi nomi , in questo modo bastera scriverne uno qualunque e trascinare il contenuto della casella, o in basso o a lato, che EXCEL scrivera tutti glia altri nomi dell'elenco , con la sequenza con la quale li abbiamo inseriti.
Esempio :

1) Vogliamo creare un elenco con le ruote di estrazione del lotto, Bari, Cagliari ecc,, quindi andiamo a cliccare nel comando in alto a sinistra e scegliamo OPZIONI EXCEL


2) Scegliamo IMPOSTAZIONI GENERALI e MODIFICA ELENCI PERSONALIZZATI


 3) Scegliamo NUOVO ELENCO, scriviamo i nomi del nuovo elenco, che potrebbero essere i nomi delle Regioni, di Società, di Nazioni, di Persone, i mesi dell'anno o qualunque cosa noi vogliamo , alternati da una virgola l'uno dall'altro e poi clicchiamo AGGIUNGI.

4) In questo modo abbiamo creato un nuovo elenco, in questo caso sono le ruote di etrazione del lotto.


5) Adesso basta andare in una casella qualunque e scrivere un nome qualunque di quelli scritti nell'elenco personalizzato e trascinare copiando in basso la casella e vedere cosa succede.


6) Excel scrive automaticamente gli altri nomi del nostro ELENCO PERSONALIZZATO, mantenendo la sequenza da noi creata nell'elenco .


7) Se scriviamo il primo nome dell'elenco, ad esempio Bari, EXCEL dopo che abbiamo copiato scriverà il nome successivo, ma lo fà anche se scriviamo un nome che sta nel mezzo dell'elenco , EXCEL proseguirà con il successivo, fino a ricominciare dal primo della lista Bari e cosi via.



Questo è un ottimo metodo per evitare di scrivere ripetutamente sempre gli stessi dati .
Chiaramente ha senso se noi veramente per lavoro o altro abbiamo necessità di scrivere di continuo sempre gli stessi nomi .