testo link Excel easy Excel facile: La Funzione COMBIN - Come si usa la funzione COMBINAZIONE

giovedì 14 aprile 2011

La Funzione COMBIN - Come si usa la funzione COMBINAZIONE

La funzione COMBIN o COMBINAZIONE, è una funzione molto semplice, che fà un calcolo molto complicato, cioè fornisce il numero delle combinazioni possibili tra due cifre.
Quindi si procede cosi :
1) nella casella BLU scriviamo la nostra funzione COMBIN, e determiniamo che vogliamo sapere le combinazioni possibili tra il numero che scriveremo nella casella gialla "E10" e il numero della casella verde "F10".
 2) Quindi se nella casella gialla scriviamo 3 e in quella verde 2 il risultato è 3, perche le combinazioni possibili di due numeri con l'utilizzo di tre cifre è appunto tre. Cioè con i numero 1-2-3 quante coppie da 2 possiamo fare 1-2  1-3  2-3, solo tre coppie quindi la funzione fà il calcolo e ci scrive 3. Che è quindi il numero delle combinazioni da due cifre che si possono fare con tre numeri.
 3) se vogliamo sapere con 10 numeri quante combinazioni da due sono possibili, basta cambiare il numero della casella gialla e immediatamente abbiamo il risultato che è 45. Infatti al lotto se giochiamo 10 numeri sviluppiamo automaticamente 45 ambi.
 4) Se esasperiamo il discorso e vogliamo sapere quante combinazioni da sei sono possibili con 90 numeri abbiamo all'istante la risposta che è di oltre 622 milioni di combinazioni.
Che sono proprio il numero delle combinazioni possibili al SUPERENALOTTO.

Quindi possiamo fare tutte le combinazioni possibili, anche per il gioco del lotto, e questo ci può essere molto utile .