testo link Excel easy Excel facile: Come nascondere un foglio di lavoro con excel

lunedì 19 febbraio 2018

Come nascondere un foglio di lavoro con excel

In EXCEL è possibile nascondere un foglio di lavoro.

Per nascondere un foglio di lavoro con EXCEL procedere come segue:

Capita a volte di avere la necessità di dover nascondere un foglio di lavoro del nostro file di EXCEL, questo accade per vari motivi, o perchè contiene dei dati sensibili e non vogliamo renderli disponibili agli altri, oppure perchè si tratta di tabelle anagrafiche che vogliamo togliere alla vista per rendere più facilmente navigabile il file che abbiamo creato.

La procedura è semplicissima, basta andare con il mouse sopra il foglio da nascondere e cliccare con il tasto destro e scegliere "Nascondi".

In questo caso abbiamo scelto il Foglio2.


Quindi come possiamo vedere il Foglio2 è scomparso dalla nostra vista, non è cancellato, ma solamente nascosto.



Se abbiamo già nascosto un foglio e vogliamo farlo riapparire procediamo allo stesso modo, cioè andiamo sopra uno dei fogli visibili, clicchiamo con il tasto destro e scegliamo "Scopri".


Apparirà una finestra di dialogo dalla quale possiamo scegliere il foglio nascosto da far riapparire, in questo caso Foglio2.



Adesso abbiamo di nuovo disponibili tutti e tre i fogli iniziali.


In buona sostanza possiamo nascondere o scoprire un foglio del file EXCEL a nostro piacimento, basta cliccare con il tasto destro sopra uno dei fogli e scegliere Nascondi o scopri a seconda delle nostre necessità.