testo link Excel easy Excel facile

martedì 9 dicembre 2025

 

Cos’è CERCA.VERT in Excel?

La funzione CERCA.VERT (Vertical Lookup) di Excel permette di cercare un valore in una colonna di una tabella e restituire un valore corrispondente da un’altra colonna.

Sintassi:

CERCA.VERT(valore; tabella; indice_colonna; [intervallo])
  • valore: il valore da cercare nella prima colonna della tabella.
  • tabella: l’intervallo di celle in cui cercare.
  • indice_colonna: il numero della colonna della tabella da cui prendere il risultato.
  • intervallo (opzionale): VERO per approssimativo, FALSO per corrispondenza esatta.


Esempio pratico

Supponiamo di avere questa tabella di studenti:

IDNomeVoto
101Mario28
102Anna30
103Luca25

Vogliamo sapere il voto di Anna , partendo dalla matricola (ID 102).

 La formula sarà:

=CERCA.VERT(102; A2:C4; 3; FALSO)



Excel restituirà 30, il voto di Anna.



Consigli pratici

  • La colonna di ricerca deve essere la prima a sinistra della tabella.
  • Se vuoi cercare un valore esatto, usa sempre FALSO come ultimo parametro.
  • Se la funzione restituisce #N/D, significa che il valore non è stato trovato.

Varianti utili

Puoi usare CERCA.VERT insieme ad altre funzioni come SE.ERRORE per gestire errori:

=SE.ERRORE(CERCA.VERT(104; A2:C4; 3; FALSO); "Non trovato")


In questo modo, se il valore cercato non esiste, Excel mostrerà “Non trovato” invece di #N/D.

Conclusione

CERCA.VERT è uno strumento molto potente per cercare dati in tabelle verticali. Con pochi passaggi puoi trovare informazioni precise e gestire eventuali errori.