testo link Excel easy Excel facile: marzo 2011

lunedì 28 marzo 2011

Funzione "SE" - "IF" - esempio di utilizzo funzione SE

Le possibilità di utilizzo della formula SE sono innumerevoli, un esempio è quello di utilizzare un riferimento di una casella come condizione per copiare il contenuto di un'altra casella.
Per chiarezza ecco un esempio.
Vogliamo fare la somma dei numeri della colonna "B", ma solo se il corrispondente numero della colonna "C" è positivo.
Quindi nella colonna "D" scriviamo una formula con il "SE" ( =SE(C6>0;B6;"") . In questo modo è come se dicessimo con questa funzione, "se il contenuto della casella C6 è maggiore di zero, scrivi il contenuto della casella B6, altrimenti scrivi niente".
In questo modo otterremo sulla colonna "D" (azzurra), la somma solo dei numeri della colonna B che hanno come corrispondente della colonna un numero positivo.


Il risultato della somma è nella casella D16, dove la classica funzione somma dà il risultato della colonna C, cioè 70. Chiaramente se cambiamo i numeri delle colonne B e C , automaticamente le formule SE ( che abbiamo copiato fino alla riga 14 ), ricalcolano la funzione, e la somma immediatamente ci fornisce il nuovo risultato, e cosi via.

Vedi anche :

venerdì 25 marzo 2011

Come mettere un allarme visivo ad una casella - Come si usa Formatta condizionale - cosa è la formattazione condizionale

Come si usa la formattazione condizionale - cosa è la formattazione condizionale

Pùo tornarci molto utile avere degli avvisi visivi che ci allertino quando il valore di una casella non rispetta una certa condizione, o semplicemente supera un valore da noi impostato.

Una possibilità per risolvere tale problema è quella di usare la Formattazione condizionale.

giovedì 24 marzo 2011

Tabella Pivot in Excel - Come funziona - Come si usa

La Tabella Pivot è uno strumento di EXCEL che consente di raggruppare i dati di una tabella e di esporli in modo ordinato.
Consente inoltre di personalizzare e quindi di scegliere come rappresentare i dati.
Si possono inoltre sfruttare i filtri che crea automaticamente, oppure crearne altri a nostro piacimento.

mercoledì 23 marzo 2011

Come si usano i Filtri di EXCEL - Come si gestiscono i Filtri di EXCEL - A che servono i Filtri di EXCEL

I filtri in EXCEL sono molto utilizzati, sono di facile esecuzione e servono ad estrarre a nostro piacimento i dati da una tabella.
Possono essere applicati e poi tolti da una qualsiasi tabella , velocemente e senza difficoltà.

martedì 22 marzo 2011

SOMMASE - Come si utilizza SUMIF - Come funziona SOMMASE

La funzione SOMMASE - SUMIF, consente di fare la somma di una colonna, o tabella solo dei dati che rispettano una determinata condizione da noi decisa.

lunedì 21 marzo 2011

Come cambiare collegamenti di caselle tra fogli o file diversi

Spesso capita di avere la necessità di dover cambiare il riferimento a molte formule contemporaneamente.
Esempio se abbiamo dei resoconti giornalieri su un foglio per una persona es. quante ore lavorate e vogliamo su un altro foglio il riepilogo del mese della persona, non c'è problema, basta scrivere formule nel foglio di riepilogo con riferimenti al foglio di marzo per esempio.
Il problema sorge quando vogliamo avere il riepilogo di Aprile e non più di marzo. In questo caso anzichè riscrivere tutte le formule possiamo fare una sostituzione massiva dei riferimenti.

Però bisogna rispettare una condizione, e cioè che sia marzo che aprile siano uguali come tipo di tabella .

domenica 20 marzo 2011

Piccoli trucchi di EXCEL - Come si usano i bottoni comando

Voglio iniziare a spiegare alcune piccole soluzioni utili nell'utilizzo di EXCEL. In pratica si tratta di combinare e utilizzare due o più strumenti di EXCEL per ottenere risultati molto pratici e gradevoli graficamanete. Ma al tempo stesso utili.
Di questi trucchi non ne troverete traccia in nessun volume, ma solo con l'esperienza si può imparare a combinarli insieme.

Esempio : Utilizzo di un bottone comando combinato con la funzione CERCA.VER ( in Inglese VLOOKUP ).
Quindi come in ogni problema dobbiamo stabilire lo scopo e la soluzione.

SCOPO è avere la possibilità di interrogare una tabella con molti dati ed estrarne uno solo alla volta ma con tutti i dettagli della tabella, in una esposizione delle informazioni anche diversa dallo schema della tabella.

SOLUZIONE , utilizzo del CERCA.VER e un bottone comando .


..ARTICOLO IN COSTRUZIONE....

giovedì 10 marzo 2011

Nozioni base di Excel - Come funziona excel - Easy excel - how run excel

Excel è un'applicazione Microsoft Office molto usata.

Si tratta in buona sostanza di un foglio elettronico composto da singole caselle, dentro le quali possiamo scrivere numeri , lettere, frasi , testi ecc...

Come se fosse un'enorme foglio bianco a quadretti pronto per essere usato a nostro piacimento.

Le dimensioni del ns foglio elettronico sono veramente enormi. Il nuovo Excel 2007, ha più di un milione di righe e più di 16.000 colonne.

Quindi si tratta di uno spazio molto grande.

Molte aziende usano EXCEL per elaborare dati, creare tabelle, grafici, data base, utilizzare formule, fare calcoli complessi ecc.

Di solito si fanno corsi mirati per imparare buona parte delle funzionalità di Excel, ma non è sempre facile mettere in pratica quello che si è studiato.

Con questo Blog vogliamo spiegare in maniera semplice le nozioni base che dobbiamo conoscere per poter lavorare in Excel. Inoltre possiamo anche trattare argomenti più complessi per gli utenti che hanno già un pò di esperienza.

Le nozioni base e avanzate, esposte in questo Blog, sono il frutto di anni di esperienza e utilizzo lavorativo di Excel nell'ambito dell'Industria Internazionale.

Quindi possono fornire un utile supporto a chi intende utilizzare Excel in ambito lavorativo, per accrescere le proprie potenzialità e capacità professionali.

Nelle sezioni dedicate sono trattati gli argomenti principali da conoscere, ma se avete necessità di risolvere problemi particolari, fatene richiesta via email e questi verranno pubblicati successivamente a beneficio di tutti gli interessati.

Buona navigazione.



Microsoft Office Excel is a widely used.
This is basically a spreadsheet composed of individual cells, within which we can write numbers, letters, phrases, text, etc. ...
As if it was a huge white sheet into squares ready to be used at will.
The size of our spreadsheet is really huge. The new Excel 2007, has more than one million rows by 16,000 columns and more.
So it's a very big space.
Many companies use Excel to process data, create tables, graphs, databases, formulas, etc. to make complex calculations.
Usually take special courses to learn how much of the functionality of Excel, but it is not always easy to put into practice what has been studied.
With this blog we want to explain simply the basics that we need to know to work in Excel. Also we can also handle more complex topics for users who already have some experience.
The basic and advanced concepts, shown in this blog are the result of years of experience and use of Excel as part of the international business.
So they can provide support to those who intend to use Excel at work, to increase their potential and skills.
The sections are treated the main topics to be known, but if you need to solve particular problems! Make request via email and they will be published later for the benefit of all concerned.
Happy surfing.